SABATO 16 MAGGIO

 

Acqui Terme: Visita guidata alla Chiesa di Sant’Antonio “ Trenta Quadri per S. Antonio” via Bella – 1° visita alle ore 11.00 e la 2° visita alle ore 17.00 Accompagnati da guide turistiche professionisti – per conoscere un gioiello nel centro storico di Acqui

 

Acqui terme: Mercatino Biologico dalle ore 8.00 alle 24.00 – bancarelle per le vie del centro – Corso Italia e via Garibaldi. Giochi gonfiabili per i bambini. A cura della Confesercenti di Acqui Terme Tel. 0444 322774

 

Acqui Terme: fino 17 maggio alla Sala d’arte di Palazzo Robellini mostra “La Strada Nel Bosco. La bellezza del paesaggio è poesia”di Giuseppe Gallione Orario: da martedì a domenica 9.00 – 12.30 e 15– 19. Lunedì chiuso.

 

Casale Monferrato in Piazza Mazzini: “Il Paniere”, mercatino mensile di prodotti biologici e di artigianato eco-compatibile.

 

Casale Monferrato: fino 24 maggio in piazza San Domenico nell’ex chiesa Mater Misericordiae mostra personale di Max Ramezzana “Il tempo di aprire un cassetto” su Casale F.C. Campione d’Italia.

 

Casale Monferrato: fino al 24 maggio  nel Chiostro di San Domenico collettiva a cura del Circolo Culturale Ravasenga.

 

Casale Monferrato: fino al 31 ottobre al castello Mostra dei Lumi moderni di Chanukkah Casale Monferrato. Lo spazio Chagall ospita una collezione di 174 lampade simbolo della tradizionale festa ebraica, realizzate da Pomodoro, Nespolo, Luzzati, Mondino ed altri celebri artisti. Orari: Venerdì, Sabato e Domenica 10-19.

 

Valenza: dalle 17 in corso Garibaldi, via Mazzina e lega Lombarda “Moda in corso” con sfilate di moda aperitivi e piccole manifestazioni per mfavorire lo shopping.

 

Valenza: alle 21 al teatro sociale in corso Garibaldi, concerto del gruppo Beggars Farm, orchestra della scuola “Pascoli”. Ingresso 15 euro per sostenere le attività della scuola.

 

 

Camino: Camino come… a Milano con “EXPlOsione di Sapori”. Sabato dalle 17 alle 24 via Roma sarà affollata con la V Fiera di Primavera: mercatino a tema con bancarelle di degustazione dei prodotti tipici locali. Alle 19 si aprirà il percorso enogastronomico per cena con specialità monferrine, accompagnato da musica e animazione, per concludere poi la serata con lo spettacolo pirotecnico. Sabato e domenica dalle 14,30 alle 18,30 omaggio a Colombotto Rosso con la visita guidata alla casa-museo dell’artista in via Serra. Domenica dalle 10 alle 18 visita all’antica Chiesa di San Gottardo.

 

Camino: al castello di Camino sabato dalle 20 alle 23 visita guidata in notturna e animazione in costume, domenica visite guidate e aperitivo.

 

Cassine: fino al 25 maggio Mostra “Le Prescelte” – Donne della BibbiaPresso la Chiesa di San Francesco – piazza Vittorio Veneto Orario d’apertura: sabato e domenica 16.00-19.00 – Info tel. Comune 0144 714258.

 

Castelnuovo Bormida: al teatro Boscovecchio alle 21 “Von Balu” commedia teatrale con la compagnia del Rimbombo. Info tel 3409138225.

 

Coniolo:  “Coniolo fiori XV edizione”, per il centro paese sabato e domenica dalle 9 alle 19,30 mostra mercato di fiori e piante, arredi e attrezzi per il giardinaggio. Non mancheranno degustazioni di prodotti tipici e pistoiesi. In piazza Moncravetto, allestimenti floreali e… Nutrire il pianeta, energia di vita. Sarà allestita una mostra delle opere in Pietra da Cantoni di Giorgio Cavallone ed esposti i lavori del corso “Dire, Fare, Disegnare”. Apertura del museo Etnografico “Coniolo, il paese che visse due volte” e possibilità di fare easy rafting sul Po (Info 347 0866051). Per i più piccoli, mostra sui pipistrelli e laboratori a cura del Parco del Po. Sabato dalle 16 alle 17 conferenza di Cecilia Prete su “La rosa nell’arte” e a seguire chiacchierata tra le rose con Vittorio Barni.

 

Frassineto: “Fast Slow, il Testacoda di un secolo”: Palazzo Mossi, Villaggio del Libro e Centro di Interpretazione del Paesaggio del Po, presenteranno sabato dalle 16 alle 19 e domenica dalle 10 alle 19 una mostra didattica sull’evoluzione dell’alimentazione a cura dell’Istituto Tecnico Agrario Luparia in collaborazione con il Comune. L’inaugurazione è alle 16 di sabato. La mostra proseguirà il 23 e 24 maggio dalle 10 alle 19

 

Giarole “Festa di Simius”. Sabato dalle 14 e domenica dalle 10 alle 18 al Castello di Sannazzaro visite guidate, giullari e saltimbanco con laboratori per bambini per apprendere le arte circensi. Sabato dalle 15 alle 18 e domenica ore 10-12 e 15-18 mostra d’arte contemporanea “Dove l’acqua s’inchina” di Alessandro Beluardo (Proseguirà fino al 31 maggio). Sabato alle 21 spettacolo con il gruppo “I Giullari del Carretto”. Per gli amanti dello sport e della natura appuntamento domenica alle 9 con la biciclettata (ritrovo al Castello) in amicizia tra il Po e la Collina; alle 11 processione votiva dell’Ascensione con la banda Filarmonica di Occimiano e concerto alle 12 al Castello. Nel pomeriggio (ore 14,30) presentazione del 3° concorso fotografico Carlo Allara.

 

 

 

Lu Monferrato: ottava edizione della “Sagra della Nocciola” che si svolgerà, con inizio alle ore 9.00, Nel corso dell’evento, nei locali della sala ristorante “Da Orazio”, avrà luogo con inizio alle ore 9.30 un convegno di approfondimento tecnico relativo a “Nocciole senza difetti: frutto di un attento lavoro”.

 

 

Pecetto di Valenza: Festa delle orchidee selvatiche  con il Parco Fluviale del Po. Sabato alle 9,30 ritrovo nella struttura area sportiva per l’escursione guidata sul sentiero delle orchidee spontanee alla ricerca degli esemplari rarissimi nella riserva naturale del Bric Montariolo, fino al Belvedere. Alle 12,30 pranzo tipico a scopo benefico, a favore dell’Associazione La Guarnera. La festa si sposterà poi nel centro storico dalle 14,30 alle 19 con la mostra “Murales”, dipinti dell’associazione culturale dei pittori del territorio, arricchita da bancarelle. Al Centro Comunale di Cultura G. Borsalino apertura della mostra temporanea di fossili e minerali e visita dell’esposizione Borsalino

 

Pontestura:  “Eventi culturali e gastronomici”. Si inizierà al teatro Verdi alle 17 con l’inaugurazione della Mostra Ravesenga a cura dell’omonimo circolo (proseguirà domenica dalle 9 alle 18). Per gli appassionati di arte, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 sarà visitabile il Deposito Museale, mostra “Metamorfosi” con le opere dell’artista Enrico Colombotto Rosso.

 

Sala Monferrato:  dalle 17 inaugurazione e apertura Infernot Belvedere presso la Chiesa di San Francesco e dalle 18 menù diffuso nei cortili del centro storico con “Mangia in Sala”.

 

Strevi: alle 21 in piazza Vittorio Emanuele presso marenco vini serata con vino, libri, cioccolato e musica dal vivo con i Gypsi Eyes che proporranno un tributo a Jimmy Hendrix

 
DOMENICA 17 MAGGIO
Acqui terme: Mercatino Biologico dalle ore 8.00 alle 24.00 – bancarelle per le vie del centro – Corso Italia e via Garibaldi. Giochi gonfiabili per i bambini. A cura della Confesercenti di Acqui T. Tel. 0444 322774

 

Acqui Terme: fino 17 maggio alla Sala d’arte di Palazzo Robellini mostra “La Strada Nel Bosco. La bellezza del paesaggio è poesia”di Giuseppe Gallione Orario: da martedì a domenica 9.00 – 12.30 e 15– 19. Lunedì chiuso.

 

Casale Monferrato: fino 24 maggio in piazza San Domenico nell’ex chiesa Mater Misericordiae mostra personale di Max Ramezzana “Il tempo di aprire un cassetto” su Casale F.C. Campione d’Italia.

 

Casale Monferrato: fino al 24 maggio  nel Chiostro di San Domenico collettiva a cura del Circolo Culturale Ravasenga.

 

Casale Monferrato: fino al 31 ottobre al castello Mostra dei Lumi moderni di Chanukkah Casale Monferrato. Lo spazio Chagall ospita una collezione di 174 lampade simbolo della tradizionale festa ebraica, realizzate da Pomodoro, Nespolo, Luzzati, Mondino ed altri celebri artisti. Orari: Venerdì, Sabato e Domenica 10-19.

 

Valenza: doppio appuntamento con la bicicletta in città, alle 8,30 in strada per Solero riunione di Biker e moto  e alle 15,30 concerto dei Kaipirock in memoria di Carlotta Bottazzi. Alle 15,30 in piazza Gramsci manifestazione per bambini con il “Ciclista meccanico.”

 

Bistagno: 6° Motoraduno “Alessandro Negro” Raduno dalle ore 9.30 e partenza ore 10.45 Iscrizione offerta libera; pranzo € 15,00 facoltativo.

 

Camino: Camino come… a Milano con “EXPlOsione di Sapori”. Sabato dalle 17 alle 24 via Roma sarà affollata con la V Fiera di Primavera: mercatino a tema con bancarelle di degustazione dei prodotti tipici locali. Alle 19 si aprirà il percorso enogastronomico per cena con specialità monferrine, accompagnato da musica e animazione, per concludere poi la serata con lo spettacolo pirotecnico. Sabato e domenica dalle 14,30 alle 18,30 omaggio a Colombotto Rosso con la visita guidata alla casa-museo dell’artista in via Serra. Domenica dalle 10 alle 18 visita all’antica Chiesa di San Gottardo. –

 

Cassine: fino al 25 maggio Mostra “Le Prescelte” – Donne della Bibbia presso la Chiesa di San Francesco – piazza Vittorio Veneto Orario d’apertura: sabato e domenica 16.00-19.00 – Info tel. Comune 0144 714258.

 

Coniolo:  “Coniolo fiori XV edizione”, per il centro paese sabato e domenica dalle 9 alle 19,30 mostra mercato di fiori e piante, arredi e attrezzi per il giardinaggio. Non mancheranno degustazioni di prodotti tipici e pistoiesi. In piazza Moncravetto, allestimenti floreali e… Nutrire il pianeta, energia di vita. Sarà allestita una mostra delle opere in Pietra da Cantoni di Giorgio Cavallone ed esposti i lavori del corso “Dire, Fare, Disegnare”. Apertura del museo Etnografico “Coniolo, il paese che visse due volte” e possibilità di fare easy rafting sul Po (Info 347 0866051). Per i più piccoli, mostra sui pipistrelli e laboratori a cura del Parco del Po. Domenica per tutta la giornata intrattenimenti musicali e dalle 16,30 premiazione del concorso Massimo Matteini “Le più belle rose” di Coniolo fiori, premi agli espositori e Premio Marco Musso al Giardino più bello.

 

Frassineto: “Fast Slow, il Testacoda di un secolo”: Palazzo Mossi, Villaggio del Libro e Centro di Interpretazione del Paesaggio del Po, presenteranno sabato dalle 16 alle 19 e domenica dalle 10 alle 19 una mostra didattica sull’evoluzione dell’alimentazione a cura dell’Istituto Tecnico Agrario Luparia in collaborazione con il Comune. L’inaugurazione è alle 16 di sabato. La mostra proseguirà il 23 e 24 maggio dalle 10 alle 19

 

Lerma: concorso di pittura per bambini ed adulti, laboratori creativi, mercatino di antiquariato e libri usati, musica dal vivo, distribuzione di frittelle e focaccine ed aperitivo alle 18 nella piazzetta del Castello offerto dalla Pro Loco.

 

Pontestura:  “Eventi culturali e gastronomici”. Si inizierà al teatro Verdi alle 17 con l’inaugurazione della Mostra Ravesenga a cura dell’omonimo circolo (proseguirà domenica dalle 9 alle 18). Domenica piazza Castello si animerà con bancarelle in festa, riso e fiori; fattoria didattica e per i bambini presenza di gonfiabile e animazione. Alle 12 stand gastronomico e menù monferrino a cura della Pro Loco locale e di Quarti. Per gli appassionati di arte, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 sarà visitabile il Deposito Museale, mostra “Metamorfosi” con le opere dell’artista Enrico Colombotto Rosso.

 

 

Sala Monferrato:dalle 10 alle 20 il Salone Comunale ospiterà l’esposizione di ricami e alle 17 concerto d’organo nella chiesa parrocchiale. Iniziativa nel week-end anche all’Azienda Danilo Spinoglio, con visita e degustazione dei vini del Bicentenario di Don Bosco.

 

SAGRE

 

 

Ovada: in Piazza Martiri della Benedicta “Paesi e Sapori”, raduno delle Pro Loco e delle associazioni dell’Ovadese, che Sabato a partire dalle 18,30 e Domenica, sia a pranzo che a cena, distribuiranno assaggi dei più gustosi piatti del territorio, dai focaccini ai salamini cotti nel vino, dagli agnolotti alla peirbuieira

 

Castelletto d’Erro: solo domenica Sagra delle Fragole nella piazza della Torre. In programma una camminata, bancarelle di merci varie, il pranzo e la merenda con specialità locali, crostata, gelato e risotto alla fragola.

 

 

Castelnuovo Bormida: XIII Sagra delle Tagliatelle e della Rosticciata Sabato sera e Domenica, sia a pranzo che a cena, nello stand coperto della Pro Loco si potranno gustare tagliatelle, carne alla griglia e specialità piemontesi, accompagnate da musica ed animazione per tutti i gusti. Domenica, a partire dalle 9, le vie del paese saranno animate da bancarelle di fiori e prodotti agroalimentari, mentre al pomeriggio è in programma un raduno cinofilo.

 

Denice: solo domenica Sagra delle Bugie e raviolata non-stop, dalle 12 alle 22, in Piazza Castello. Il programma della giornata comprende anche intrattenimento musicale, mostre d’arte e bancarelle.

 

16 maggio 2015