casale piazza castello - INuovo week-end di “Riso & Rose in Monferrato” – 15ª edizione. Dopo l’apertura dello scorso fine settimana, si replica sabato 16 e domenica 17 maggio coinvolgendo, altri paesi del Monferrato, piana del Po e Lomellina. La kermesse proseguirà ancora il 23 e 24 maggio.

Un occhio di riguardo è per l’enogastronomia. Infatti, come per gli anni passati, si vuole puntare sul “Menù di Riso & Rose”, un Menù Promozionale Tipico “Salutare” proposto in collaborazione con il Club Papillon, l’Azienda Sanitaria Provinciale “ASL AL” (Servizio Provinciale di “Igiene degli Alimenti e della Nutrizione” – Direttore dr. Corrado Rendo) e il Comune di Casale Monferrato. Questo fa sì, avendo anche ottenuto il patrocinio di Padiglione Italia, di essere in linea con la filosofia di Expo 2015.

“L’obiettivo fondamentale ha sottolineato il dottor Corrado Rendo – è quello di proporre ricette salutari con prodotti a km 0 e promuovere il turismo eno-gastronomico per creare una rete strategica del territorio casalese e limitrofo del benessere e dell’accoglienza «tipica»”.

La manifestazione Riso & Rose in Monferrato è realizzata con il sostegno della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e con il patrocinio dell’Associazione Paesaggi Vitivinicoli di Langhe – Roero e Monferrato.

Per quanto riguarda le tappe del secondo week-end, si continua a Casale Monferrato con le mostre in piazza San Domenico di Max Ramezzana “Il tempo di aprire un cassetto” e “Colori nel chiostro” con il Circolo Ravasenga e al Castello “Mostra diVino” (Manica Lunga) e “I lumi di Chanukkà” (2° piano). Non mancheranno momenti musicali con dj (sabato ore 21,30 piazza Mazzini) e degustazioni gratuite di riso con assaggi dei vini del Torchio d’Oro (domenica 12,30-13,30 Castello). Sempre nel week-end iniziative anche all’Enoteca Regionale del Monferrato (Castello) con degustazioni di vini del territorio e al Play Planet (dalle 15 alle 19) appuntamento per i bambini con la realizzazione di un Murales del Monferrato Casalese a cura della Fattoria Didattica Dal Barbalando.

I paesi coinvolti nel secondo week-end sono Fubine, Coniolo, Pontestura, Camino, Sala Monferrato, Frassineto Po, Giarole, Pecetto di Valenza, Breme e Alessandria (Borgo Rovereto).

Nella rubrica degli appuntamenti pubblicata venerdì sera il dettaglio delle manifestazioni in ogni singolo comune.

15 maggio 2015