premiaz donne insieme QSabato 16 maggio presso la Biblioteca Civica di Tortona si è svolta la giornata conclusiva della mostra relativa al concorso “Differenze di genere nella comunicazione: verso una pubblicità libera da stereotipi” organizzato dall’associazione “Donneinsieme” di Tortona.

La mostra inaugurata il 2 maggio ha visto esposti   lavori prodotti da alcune classi degli Istituti di Scuola Media Superiore di Tortona (Istituto Carbone, Istituto Marconi e Liceo Peano) e faceva seguito al progetto “Pubblicità e modelli di genere” che l’Associazione Donneinsieme-Assemblea permanente delle donne tortonesi, promotrice del Concorso, ha svolto in 18 classi delle suddette scuole.

La sala ha ospitato una numerosa e variegata platea; presenti molti ragazzi delle classi in concorso, molte insegnanti alcuni genitori e per le Istituzioni l’Assessore alla Cultura e all’Istruzione.

Sono stati proiettati il video del progetto pilota nonché il video contributo della scrittrice Marina Morpurgo seguiti da un interessante dibattito e due video di pubblicità “positiva” nonchè i lavori in concorso.

premiaz donne insieme2 QLa giornata si è conclusa con la premiazioni dei lavori :

1° premio per categoria video al quiz “Liberi tutti” della classe AM dell’Istituto Marconi

1° premio categoria musica al rap “Non è la realtà” della classe 4° A Liceo Linguistico

1° premio categoria grafica al disegno “scoperta della classe 4°AR dell’Istituto Carbone

La classe 2° AR dell’Istituto Carbone è stata premiata con un riconoscimento speciale per il video “No alla violenza contro le donne”

Tutti gli altri lavori hanno ricevuto un riconoscimento per la partecipazione.

19 maggio 2015

Parte del pubblico presente

Parte del pubblico presente