mensa scolastica - IIl Comune di Tortona ha dato il via ad un progetto di educazione alimentare rivolto a tutti gli alunni che frequentano le scuole elementari della città.

“Il progetto – dicono in Comune – ha lo scopo di rafforzare il rapporto fra cibo, scuola e famiglie individuando le azioni per formare al corretto consumo alimentare. Il pasto a scuola può essere un momento educativo, occasione per conoscere, gustare e abituarsi a nuovi sapori in un contesto a misura di bambino.”
Questa la ragione per cui la ditta Sodexo che si occupa della gestione della mensa scolastica,  propone iniziative che coinvolgono gli alunni, le scuole e le famiglie in modo da creare la collaborazione in grado di mettere in moto il giusto circolo virtuoso.
Il progetto si chiama  “Prima colazione a scuola” ed è un percorso di corretta abitudine alimentare, coinvolgerà tutti i bimbi della scuola primaria (non soltanto gli iscritti al servizio mensa) e consiste nel far scendere i bambini (secondo la programmazione indicata) verso le 8.30 in refettorio, dove punto riceveranno una piccola formazione su “cosa vuol dire consumare una corretta colazione” e verrà consegnato loro un opuscolo. Di seguito sarà servita una vera e propria colazione a base di fette biscottate, biscotti confettura, dolci, latte, the, frutta …..per mettere in pratica le nozioni imparate.
Le classi coinvolte dovrebbero recarsi a scuola senza aver consumato la colazione: si chiede la gentile collaborazione degli insegnanti nel far scrivere un avviso in merito sul diario.
E’ inoltre necessario chiedere espressamente ai genitori di segnalare eventuali intolleranze alimentari soprattutto per coloro che solitamente non frequentano la mensa e comunicare alle inservienti le informazioni ricevute.
Alcuni incontri si sono già svolti nei giorni scorsi, altri si terranno  con la seguente programmazione:

G. Rodari
Lunedì 08 giugno: 1^ e 2^
Martedì 09 giugno: 3^ e 4^
Mercoledì 10 giugno: 5^

Rivalta Scrivia
Lunedì 8 giugno: tutte le classi

31 maggio 2015