casale monferrato duomo  - IMy Monferrato è la nuova app del Comune di Casale Monferrato per il turismo del territorio. Un’applicazione per smartphone e tablet, ma consultabile inoltre attraverso computer, che sarà a disposizione anche degli operatori del settore per farsi conoscere e valorizzare le proprie eccellenze, rafforzando la sinergia fra pubblico, privati, esercenti e commercianti.

«Con l’avvio di Expo e il riconoscimento Unesco – ha spiegato l’assessore al Turismo, Daria Carmi – siamo ora in una condizione di maggiore visibilità e attrattività, da sfruttare appieno con tutto ciò che permette di valorizzare il nostro patrimonio monferrino. Serve però esistere, comunicare ciò che abbiamo da offrire, valorizzando peculiarità e differenze, Casale e il Monferrato. Il prossimo passo è il lancio della app turistica MyMonferrato, progetto di alto profilo ma dall’utilizzo semplicissimo. Un servizio, ideato e sviluppato dalla ditta Updatech di Casale Monferrato, per il territorio e per chi quotidianamente lavora nell’ambito turistico».

Con il coordinamento dell’Assessorato al Turismo del Comune, quindi, questo progetto permetterà agli operatori interessati di essere presenti e contattabili nell’applicazione dedicata agli eventi, al tempo libero, all’enogastronomia e alla cultura del nostro territorio. E di conseguenza, i turisti, ma non solo, potranno essere informati sulle iniziative del territorio, avere strumenti per leggere le bellezze artistiche e storiche della città, scegliere fra ristoranti, bar, negozi e quant’altro si vorrà raccontare.

Il Comune ha sviluppato lo scheletro della app, che ora vuole essere messa a disposizione degli esercizi commerciali della città, con l’obiettivo di far crescere l’attrattività turistica del territorio. Il classico menu, infatti, presenta voci differenziate: ristorazione e tempo libero, itinerari turistici ma anche degustazioni e attività serali.

«Le schede di interesse pubblico e gli eventi del Comune – ha sottolineato l’assessore Daria Carmi – sono già presenti; ma perché possa essere veramente competitiva serve sviluppare una rete di soggetti che narrino la ricchezza del nostro territorio mostrando le eccellenze, sia nel pubblico e nell’associazionismo sia nel privato. Lunedì presenteremo il progetto con l’obiettivo di ricevere feedback e suggerimenti, perché l’interesse comune è di sviluppare un prodotto dinamico e di altissima qualità».

Lunedì prossimo, 18 maggio, sarà presentata My Monferrato agli operatori del turismo (titolari di Bed and Breakfast, ristoranti, alberghi, ecc.): appuntamento alle ore 16,00 al Salone Tartara di piazza Castello.

17 maggio 2015