università - ITorna, dal 4 all’8 maggio, la Settimana delle Autonomia Locali. La VII edizione è dedicata al tema “Diritti sociali, autonomie territoriali e cittadinanza”, organizzata nell’ambito del Dottorato di ricerca in ‘Autonomie locali, servizi pubblici e diritti di cittadinanza’ e si terrà presso la sede del DiGSPES. La “Settimana” gode del sostegno di Fondazione Cariplo e Guala Group.

È tutto pronto per l’inizio della VII edizione della Settimana di studi sulle autonomie locali, evento organizzato tra il 4 e l’8 maggio 2015 nell’ambito del Dottorato di ricerca in ‘Autonomie locali, servizi pubblici e diritti di cittadinanza’ (drasd) e che si terrà ad Alessandria presso la sede del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (digspes) dell’Università del Piemonte Orientale.

L’edizione 2015 è sostenuta da Guala Group e Fondazione Cariplo; come in passato, la rassegna sarà ricca di incontri cui parteciperanno personalità di spicco del panorama giuridico italiano. Il tema centrale trattato sarà “Diritti sociali, autonomie territoriali e cittadinanza”.

Nata nel 2009 da un’intuizione del professor Renato Balduzzi, la Settimana delle autonomie locali vuole aiutare il dibattito sui diritti sociali e promuovere la riflessione scientifica sulle riforme istituzionali in atto; verrà data anche molta importanza a ciò che accade fuori dai confini nazionali con l’ausilio di ospiti stranieri.

La sessione inaugurale si terrà a Palazzo Borsalino (Via Cavour 84) alle 16.00 di lunedì 4 maggio. Interverranno, oltra a Renato Balduzzi, il rettore UPO Cesare Emanuel, il prefetto di Alessandria Romilda Tafuri, il sindaco di Alessandria Maria Rita Rossa e il direttore del DiGSPES Salvatore Rizzello. Dopo i saluti istituzionali è prevista la prolusione del giudice emerito della Corte Costituzionale Sabino Cassese dal titolo “Diritti sociali, autonomie territoriali e cittadinanza”.

Alle 18.30 relatori e autorità si sposteranno presso la Sala conferenze dell’Azienda ospedaliera.

3 maggio 2015