ludoteca sole e luna - IRitorna E…state in gioco, programma di iniziative per l’estate della Ludoteca Comunale C’è Sole e Luna.

La formula di quest’anno prevede diverse iniziative, volte a rispondere alle diverse esigenze dei bambini e delle famiglie, quindi, nel periodo dal 15 giugno al 3 luglio e dal 27 luglio al 7 agosto saranno attivati in ludoteca e nei parchi cittadini, laboratori di creatività, letture animate nell’ambito del progetto Nati per Leggere, e gite settimanali nelle piscine fuori città, di cui sarà comunicato in seguito dettagliato calendario.

La proposta “clou” del programma, già sperimentata negli scorsi anni, e notevolmente apprezzata dai piccoli utenti e dai loro genitori è quella del centro estivo per bambini dai 3 ai 5 anni, che prenderà il via lunedì 6 luglio e terminerà venerdì 24 luglio. La struttura è quella di 3 settimane dal lunedì al venerdì, con un orario per 3 giorni dalle ore 8.00 alle ore 14.00, mentre 2 giornate sono dedicate a gite in piscina a Montevalenza, dalle ore 8.00 alle ore 17.30.

Il programma prevede il ritrovo presso la ludoteca C’è Sole e Luna tra le 8.00 e le 8.30, durante la giornata gli animatori della ludoteca coinvolgeranno i bambini in attività ludiche e laboratori, e li accompagneranno in attività all’aria aperta, presso parchi ed aree verdi della città.

Il pasto è  fornito, a richiesta, tre volte la settimana, mentre nelle due giornate di uscita di tutto il giorno è richiesto il pranzo al sacco a carico delle famiglie.

La flessibilità è una delle caratteristiche dell’iniziativa, che consente di iscrivere i bambini per una o più settimane, con la possibilità di scegliere se far pranzare il bambino in loco, oppure recuperarlo al termine delle attività del mattino.

E…stateingioco, oltre che per la flessibilità, si caratterizza anche per un’altra peculiarità, ovvero la possibilità che si dà ai genitori di condividere con i loro figli alcune tra le esperienze proposte: alcune occasioni, come le gite, saranno dunque aperte a chi potrà e vorrà partecipare.

Le iscrizioni si aprono l’11 maggio e proseguiranno fino al 3 giugno c/o la ludoteca C’è Sole e Luna, Via Verona 103, Alessandria, tel. 0131 227216, e-mail ludoteca@comune.alessandria.it.

Per informazioni su costi, programmi e modalità di iscrizione è possibile rivolgersi anche all’Ufficio Giovani tel. 0131 515770.

24 maggio 2015