serravalle biblioteca - EVenerdì 10 aprile, alle 21.00, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia, verrà presentato il volume “Quelle grandi ruote rosse. Storie di vita e di lavoro in Valle Scrivia”. Parteciperanno alla serata i curatori Francesco Bertuccio e Maria Giovanna Mello accompagnati dalle letture di Orazio Simonotto.

La Valle Scrivia è un’area di collegamento tra il mare di Genova e la pianura, una via di comunicazione tra i popoli, da sempre in evoluzione, che negli ultimi 150 anni è stata profondamente coinvolta da una rapida successione di eventi e trasformazioni ambientali, economiche e sociali conseguenti alla costruzione della Linea Ferroviaria dei Giovi, voluta dal governo Sabaudo per collegare Torino con il porto di Genova.

Proprio questa linea ferroviaria è il filo conduttore delle interviste del libro, fatte a chi ha lavorato o a chi ha preso il treno per andare al lavoro o per studiare, a chi sul treno ha fatto il suo viaggio di nozze o a chi ricorda i terribili momenti della seconda guerra mondiale. Una linea ferroviaria che testimonia i cambiamenti del territorio nel corso degli anni: lo sviluppo industriale e di pari passo quello edilizio, il fiorire di attività commerciali e del turismo. Orgogliosi di essere parte di una famiglia dove tutti, proprio tutti, hanno “la ferrovia nel cuore”.

9 aprile 2015