sala pessini - QPresso la Sala Pessini di Castelnuovo Scrivia venerdì 10 aprile 2015 alle ore 21.15 si terrà un nuovo incontro della rassegna “Vetrina d’autore “ organizzata dalla Biblioteca “P.A. Soldini”.

Anche in questa occasione verranno presentati tre volumi diversi:

Patrizia Ferrando Il diario segreto della Contessa, un romanzo ispirato al diario autentico e autografo di Teresa Cordero di Montezemolo, seconda moglie del conte Celestino Tornielli di Crestvolant, scritto fra il 1885 e il 1926, ritrovato dall’autrice in modo del tutto fortuito da un antiquario, presenta molti riferimenti territoriali al Basso Piemonte (la famiglia si muoveva fra Torino, Alessandria e dintorni, l’Ovadese e Nervi), ma è anche e soprattutto una storia di donna, sospesa fra un mondo al tramonto e le inquietudini del ‘900

Candico Meardi   Il destino di un eterno mare raccolta poetica 1985-2015 dell’autore, docente di filosofia e dirigente scolastico, già sindaco di Molino dei Torti, da sempre appassionato di poesia che ha elaborato un personale stile di affabulazione-racconto in poesia.

SAVIGNONI. 60 anni di pasta fresca e gastronomia a Voghera la famiglia Savignoni racconta la storia del loro negozio, punto di riferimento per tanti vogheresi e non solo, a partire dalla metà dell’Ottocento quando il trisavolo Alessandro aprì la prima macelleria, il volume è corredato anche da una selezione di ricette.

Al termine dell’incontro – nella bellissima e suggestiva nuova cornice voluta dal presidente Delconte – ci sarà il consueto “brindisi con l’autore” che, nell’occasione, si arricchirà con la degustazione di alcuni prodotti della nota gastronomia vogherese.

9 aprile 2015