piazza Allende 2QLa notizia non è nuova, ma ben sei persone, tra parcheggiatori e venditori abusivi che già alle 8 del mattino si presentano tutti contemporaneamente, crediamo rappresentino un record in un’area così piccola com’è quella di piazza Allende a Tortona.

La segnalazione arriva da alcuni nostri lettori che si sono lamentati per la costante presenza di questi immigrati che cercano di sbarcare il lunario racimolando soldi. La piazza, a differenza del pomeriggio come si può notare dalle foto scattate, a quell’ora è semivuota, quindi “lavoro” c’è per tutti.

Il problema è che, sempre secondo le segnalazioni dei nostri lettori, si tratta di vere e proprie vessazioni: gli immigrati si avvicinano a chiedere soldi e tutti bene o male offrono qualcosa, memori anche di quanto accaduto nei giorni scorsi che uno stranieri a cui non era stata acquistata merce aveva gravemente danneggiato l’auto della propria.

Vero che le telecamere lo hanno ripreso e lo straniero è stato denunciato, ma chi ripagherà i danni?

I tortonesi sono stanchi di sentirsi vessati e chiedono al Comune di intervenire, magari attraverso i Vigili urbani che al mattino di trovano in servizio nelle scuole della zona, oppure sensibilizzare la Polizia stradale che ha la caserma proprio di fronte a piazza Allende a far sentire la loro presenza. E’ pur vero che i poliziotti non hanno competenza della zona ma forse anche pochi minuti di presenza al giorno potrebbero essere efficaci.

15 aprile 2015

piazza Allende

piazza Allende