118 QSi chiamava Calogero Beddia, aveva 62 anni ed abitava a Tortona. Era dipendente dell’ Amministrazione provinciale di Alessandria e fra breve tempo, con ogni probabilità, sarebbe andato in pensione, ma è morto mercoledì pomeriggio schiacciato dal furgone guidato da un collega di lavoro.

Il dramma si è consumato poco dopo le 16 lungo la statale per Sale nei pressi dell’ipermercato Conforama a breve distanza dal casello autostradale.

Secondo la prima sommaria ricostruzione effettuata dai carabinieri della compagnia di Tortona, Beddia stava effettuando un intervento di manutenzione lungo la ex Statale 211 quando, per cause ancora in corso di accertamento è stato schiacciato dal furgone Fiat Iveco Daily, di proprietà dell’Amministrazione provinciale guidato da un collega residente in Alessandria che stava effettuando una manovra.

Il collega si è accorto solo all’ultimo momento della presenza dell’operaio ed ha cercato di frenare   ma è stato troppo tardi.

Subito soccorso dai colleghi di lavoro, Beddia respirava a fatica e le sue condizioni sembravano davvero molto gravi.

Sul posto è intervenuta tempestivamente l’ambulanza del 118: i soccorritori hanno caricato l’uomo sull’ambulanza e lo hanno trasportato all’ospedale di Tortona, malgrado le cure, però l’operaio non ce la fatta e il suo cuore ha cessato di battere mentre era ricoverato presso il reparto di Rianimazione i medici dell’ospedale di Tortona proprio mentre i medici stavano tentando tutto il possibile per salvarlo.

La causa del decesso, secondo quanto accertato dai Carabinieri della compagnia di Tortona che hanno ricostruito la dinamica dell’infortunio sul lavoro, sarebbe dovuta proprio allo schiacciamento provocato dal furgone.

Sul posto sono intervenuti anche i tecnici dello Spresal per verificare se siano state adottate tutte le misure antinfortunistiche.

1 aprile 2015