Daniele Coloris, capogruppo del Pd

Daniele Coloris, capogruppo del Pd

AutoSlaap non effettuerà da quest’anno  il servizio di auto al seguito da e per Alessandria (  e Livorno, altra sede in Italia ) : i dirigenti della ditta Olandese asseriscono che, nonostante un aumento notevole  delle prenotazioni, i costi  di ” produzione”sono aumentati dal 30 al 50 % a seconda dei passaggi nelle varie nazioni e quindi insostenibili.
Con buona pace di chi pensa che il problema siano stati i bar ( chiusi ) davanti alla stazione ( che lo sono, un problema, ma per la città ) il servizio aveva dato ottimi risultati e , anche se spiace dirlo, ai turisti poco interessava  la promozione del territorio : volevano, e lo avevano, un valido punto di “attracco” in Italia( Alessandria lo è…)  per le ferie estive e i loro viaggi.
E allora dov è la verità ? Un aumento così forte dei costi da un anno all’altro sembra strano , o forse come a volte avviene si è offerto un prodotto valido a costi troppo competitivi, non essendo in grado di reggerlo a lungo ? Fatto sta che la Ferrovie di Alessandria e del Piemonte hanno perso un vettore valido e qualificato ( e speriamo che Autozug non la segua subito ) . Le logiche nei trasporti, e soprattutto in questo caso , vanno ben oltre il “locale” , ma le ricadute purtroppo sono sul nostro territorio.

Daniele Coloris, vicesegretario e resp.Trasporti PD provinciale Alessandria