Il presidente del Circolo del Cinema Roberto Santagostino

Il presidente del Circolo del Cinema Roberto Santagostino

Mercoeldì 15 aprile alle ore 21 presso il Megaplex Stardust di Tortona il Circolo del Cinema Nuccio Lodato e Roberto Santagostino presenteranno il film Goltzius and the Pelican Company.

Sono passati vent’anni da appuntamento Greenaway (Tortona 11-19 marzo 1994) ma il ricordo è ancora vivo. Gli atti del convegno, pubblicati l’anno successivo, sono entrati nella bibliografia ufficiale del regista inglese e sono addirittura acquistabili su ebay (!). La riuscita delle iniziative si valuta sempre con il tempo e “appuntamento Greenaway” (così si chiama anche la pubblicazione) rimane uno dei momenti che hanno  fatto conoscere il Circolo a livello nazionale. Conserviamo ancora la copia autografata dello stesso Peter Greenaway e molte copie degli atti erano state inviata anche a Michael Nyman.

L’incredibile mostra  “Watching Water” a Palazzo Fortuny nel ’93, ci ispirò per la retrospettiva e il convegno  che si tenne presso la Sala Giovani. Quei giorni furono immortalati con le due ormai introvabili pubblicazioni conseguenti (gli atti della giornata, a i a cura del Circolo del Cinema e il saggio di Roberto De Gaetano sui musicisti  greenewayani fatto apparire in simultanea dal coorganizzatore Gruppo Cinema Alessandria FIC “Enrico Foà”).

Gli atti, curati da Roberto Santagostino, videro gli interventi  di  Luca Massimo Barbero,  Giuliana Callegari e Nuccio Lodato

Goltzius and the Pelican Company

Regia Peter Greenaway. Sceneggiatura Peter Greenaway. Fotografia Reinier van Brummelen. Montaggio Elmer Leupen. Scenografia Ben Zuydwijk. Costumi Marrit van der Burgt, Blanka Budak. Musica Marco Robino. Suono Huibert Boon. Cast F. Murray Abraham, Ramsey Nasr, Kate Moran, Giulio Berruti, Anne Louise Hassing, Flavio Parenti, Lars Eidinger, Pippo Delbono- Prodotto da Kasander Film in coproduzione con Film & Music Entertainment, CDP, MP Film Production. Distribuzione Lo Scrittoio e Maremosso

Origine: Paesi Bassi, 2012. Durata: 112 m. In Inglese con sottotitoli in Italiano. Vietato Minori anni 14.

Peter Greenaway, regista e artista britannico, nasce in Galles nel 1942. Sin da bambino si dedica alla pittura, maturando presto l’interesse per il cinema, che considera essere un’evoluzione della pittura stessa. Nel ‘64 espone per la prima volta le sue opere alla Lord’s Gallery di Brighouse….  “Il cinema è una forma espressiva trasversale che attinge alle altre” Peter Greenaway.

L’olandese, Hendrik Goltzius, uno dei primi incisori di stampe erotiche del tardo Cinquecento, è alla ricerca di un finanziatore per riuscire a finalizzare il suo progetto: un libro d’illustrazioni di alcune tra le più controverse storie del Vecchio Testamento. Il margravio di Alsazia è disposto a donare la cifra richiesta, ma solo se Goltzius e la sua compagnia, The Pelican Company, lo convinceranno mettendo in scena dal vivo gli episodi biblici legati ai vizi capitali. La rappresentazione, quanto mai realistica, dei racconti legati ai tabù dell’incesto, dell’adulterio, della pedofilia, della prostituzione e necrofilia, innescherà dinamiche inattese nella corte alsaziana e all’interno della stessa compagnia. Goltzius and the Pelican Company è un’opera letteralmente colossale, negli intenti e nella realizzazione, ibrida nel linguaggio, che mescola sapientemente racconto, nuove tecnologie, cinema e teatro.

14 aprile 2015