avo QDa qualche anno l’A.V.O. di Tortona-Novi Ligure svolge la propria attività di volontariato oltre che negli Ospedali delle rispettive città, presso la Residenza Sanitaria “Leandro Lisino” di Tortona.

L’attività si svolge prevalentemente nella quotidianità, con la visita agli ospiti, semplici giochi, e tanti sorrisi. Vi sono poi gli appuntamenti settimanali di condivisione di momenti di preghiera, quali la recita del S. Rosario e la celebrazione della S. Messa, in cui i volontari accompagnano i residenti nella bella Cappella interna per la celebrazione delle funzioni, e gli appuntamenti mensili dove avviene la collaborazione con gli animatori della Struttura per la festa   dei compleanni del mese ,talvolta anche di qualche centenario!

I volontari dell'Avo

I volontari dell’Avo

Il mese di marzo è stato arricchito da un evento speciale, la visita di S.E. il Vescovo Vittorio Viola, che lunedì 30 ha celebrato la S. Messa pasquale con il supporto di Don Roberto e Don Romeo che tengono la funzione ogni sabato mattina. Gli ospiti sono stati molto entusiasti, lo hanno espresso con un inusuale silenzio durante la cerimonia, trasformato in stupore alla visita ricevuta personalmente del Vescovo, che ha percorso tutti i nuclei della Struttura per la benedizione di ciascuno di loro e degli allettati, accompagnato dal Dott. Giorgio Martiny, Direttore Sanitario della Residenza “Lisino”, e dal Dott. Dante Davio, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona. Un doveroso ringraziamento al Vescovo per la consueta sensibilità dimostrata verso i più “deboli ”e al Presidente della Fondazione per il suo sostegno continuo all’ A.V.O.

Paola Orsi


7 aprile 2015

avo L