guerra mondiale - QMartedì 14 aprile, alle ore 14.30, presso il Centro di Cultura popolare di Gremiasco, si terrà un importante incontro per ricordare due gremiaschesi protagonisti della seconda guerra mondiale.

A settant’anni dalla fine della guerra e nell’imminenza del 25 aprile, saranno ricordate le vicende di Camillo Pelle, deportato a Dora, il lager della luna, e di Aldo Delucchi, prigioniero nei Gulag di Stalin. Entrambi sopravissuti alla deportazione, hanno affidato negli anni Novanta, al loro parroco, Monsignor Angelo Bassi, le loro testimonianze e ora noi siamo in grado di ricostruire le loro “storie”, grazie anche alla documentazione inedita messa a disposizione del Centro dai loro parenti.

Saranno presenti gli studenti delle scuole medie di San Sebastiano e di Viguzzolo, ma l’invito a partecipare è rivolto a tutti coloro che vorranno approfondire e conoscere pagine di storia locale che hanno visto protagoniste persone a noi vicine.

Promotori dell’iniziativa il Comune e la Biblioteca di Gremiasco, il centro di Cultura popolare della Val Curone e l’ANPI. Relatori Maria Grazia Milani e Giovanni Daglio. La relazione introduttiva sarà tenuta dal Presidente ANPI di Tortona, Dott. Riccardo Prete.

13 aprile 2015