ospedale alessandria - ISi terrà domani 8 aprile il corso “Introduzione alla statistica” presso la Sala Giambone del Padiglione Fiandesio dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria. Un incontro formativo tenuto dal prof. Fabio Rapallo, dell’Università del Piemonte Orientale – Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica che ha come obiettivo fornire ai partecipanti le conoscenze di base riguardanti la statistica descrittiva e quella inferenziale, utili per la migliore redazione di un progetto di ricerca.

L’iniziativa formativa, inserita tra quelle promosse dalla struttura Sviluppo e Promozione Scientifica diretta dal dr. Antonio Maconi, rappresenta uno dei numerosi tasselli che testimoniano la collaborazione tra l’Azienda Ospedaliera e l’Università, con cui recentemente è stato rinnovato un accordo.


Il corso, che dà diritto ad otto crediti per i professionisti sanitari, si inserisce nel percorso di valorizzazione progettuale che l’Azienda ha avviato e si propone di illustrare le corrette modalità di raccolta ed elaborazione dei dati, attraverso nozioni di statistica descrittiva e inferenziale: una proposta formativa orientata allo sviluppo delle competenze in quest’ambito favorisce il potenziamento dell’attività di ricerca migliorando la parte di analisi quantitativa delle ricerche svolte.

Il direttore generale Nicola Giorgione: “Un altro tassello utile alla miglior formazione dei nostri collaboratori per poter adempiere compiutamente al compito istituzionale di cura e assistenza sanitaria, nonché allo sviluppo delle conoscenze scientifiche per migliorare il contributo all’innovazione clinica e scientifica”

7 aprile 2015