caparezza - QSi aggiunge un ulteriore protagonista al programma di Arena Derthona, il festival che dal 13 al 18 luglio porta a Tortona alcuni fra i più acclamati artisti del panorama italiano e internazionale: dopo Burt Bacharach (13 luglio in anteprima) e Subsonica (17 luglio), è ora confermato Caparezza, che giovedì 16 luglio arriva nella suggestiva cornice di Piazza Duomo a Tortona con il suo “Museica Tour II – The Exhibition”,  il live di strepitoso successo che sta portando in Italia con qualche tappa in Europa e Stati Uniti. I biglietti per il concerto di Caparezza sono disponibili a partire da giovedì 16 aprile alle ore 12 nel circuito Ticketone, a 18 euro più prevendita.

Arena Derthona, che nel 2015 giunge alla sesta edizione, continua un percorso di qualità, con un cast di altissimo livello e allo stesso tempo capace di soddisfare gusti diversi. Fin dal 2009, la rassegna ha portato a Tortona artisti di rilievo nazionale e internazionale come Pat Metheny, Franco Battiato, Hiromi, Stefano Bollani, Chick Corea, Francesco De Gregori, Malika, Simon Phillips, Nek, Raphael Gualazzi, Cesare Cremonini, Hamilton De Holanda e tanti altri.

Il programma 2015, che sarà completato a breve, si apre lunedì 13 Luglio con un’esclusiva serata di anteprima della quale è protagonista Burt Bacharach con il suo unico concerto nel nord Italia, “A Life In Song – live in concert”. Per l’occasione Piazza Duomo è allestita con i posti a sedere per godere al meglio del concerto di uno dei compositori di musica popolare più importanti di ogni tempo, autore di oltre 500 composizioni e di alcuni fra i brani più celebrati nella storia della musica, come “Magic Moments”, “Raindrops keep fallin’ on my head” o “That’s what friends are for”, che gli sono valsi 3 Oscar, 6 Grammy, 48 successi da Top 10, 9 Numeri 1.

Caparezza giovedì 16 luglio vestirà Piazza Duomo a Tortona di uno show decisamente più movimentato: il “Museica Tour II – The Exhibition” è il frutto della sua irrefrenabile fantasia di artista a tutto tondo, capace di trascinare il pubblico in un percorso visionario attraverso il suo personale omaggio all’arte. Caparezza in due ore di show viaggia fra successi come “Fuori dal Tunnel”, “Vengo dalla Luna”, “Vieni A Ballare in Puglia” e brani dal suo album più recente “Museica”, ispirato al mondo dell’arte, le cui tracce sono un’audioguida delle sue visioni messe in mostra. Fra i nuovi brani citiamo: “Non Me Lo Posso Permettere”, “Mica Van Gogh”, “China Town”, “E’ Tardi” (un notevole duetto con Michael Franti).

La sera successiva, venerdì 17 luglio, protagonisti della rassegna a Tortona sono i Subsonica, con il loro nuovo “In Una Foresta Tour”, uno show nel quale musica e tecnologia raggiungono l’equilibrio ideale, fra tutte le hit della band e un live sempre di altissima qualità, intenso ed esplosivo, che dopo il clamoroso successo nei palasport, quest’estate oltre che ad Arena Derthona sarà ospite anche in altre manifestazioni di prestigio, come ad esempio Umbria Jazz.

Arena Derthona 2015 conferma quindi la linea di una rassegna concepita per ospitare artisti di grande profilo, ognuno nel proprio genere, che a Tortona trovano un’accoglienza ideale sotto ogni punto di vista: una location suggestiva sulle colline fra Lombardia, Piemonte e Liguria, degna di un festival attento alla qualità della proposta, e un pubblico molto numeroso e calorosissimo, felice di poter assistere a concerti di tale richiamo in un contesto organizzativo piacevole e ospitale, con una capienza contenuta fra le 1800 persone per i concerti con posti a sedere e le 4000 per quelli con posti in piedi.

Arena Derthona 2015 è organizzato e prodotto da Charly Bergaglio, intraprendente imprenditore indigeno, appassionato di musica e arte, e si avvale del sostegno di partner istituzionali come Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Città di Tortona e Fondazione CRT, del Patrocinio di Expo 2015 e della collaborazione con la Film Commission Piemonte.

 

Arena Derthona 2015 – Tortona (AL), Piazza Duomo          Infoline+39 348 7690420 – info@arenaderthona.it

15 aprile 2015