muliere QIl Comune di Novi Ligure ha già predisposto ilprogramma delle iniziative per il settantesimo anniversario della Liberazione che si svolgeranno a Novi Ligure.
Il prossimo appuntamento è per mercoledì 15 aprile con la proiezioni di immagini sulla strage della Benedicta che si terrà alle ore 17,30 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica.
Giovedì 23 aprile è in programma lo spettacolo teatrale “6a ZONA Storie di una formazione partigiana”, di Marcello Fera in collaborazione con Associazione Conductus e con il Festival delle Resistenze di Bolzano, che verrà rappresentato alle ore 21 presso il Teatro Paolo Giacometti.

Il lavoro ripercorre le storie individuali, le motivazioni e le emozioni di alcuni giovani che nel ’43 seppero inventarsi una nuova strada a partire dal rifiuto del fascismo e della sua guerra. A fine spettacolo, da parte dell’Amministrazione Comunale verrà consegnato un attestato di benemerenza e di riconoscimento ai partigiani combattenti viventi.
Il 25 e 26 aprile, presso lo stadio comunale Girardengo, avrà luogo il 4° Memorial “La Benedicta”, torneo calcistico per le categorie pulcini e piccoli amici organizzato da A.S.D. Tiger Novi “Calcio e solidarietà”.
Sabato 16 maggio, alle ore 10.30, la Sala Conferenze della Biblioteca Civica ospiterà la presentazione di due libri scritti da Federico Fornaro “Pierina la staffetta dei ribelli” e “Aria di Libertà”, entrambi editi da Le mani/Isral.
Altre iniziative sono previste nel mese di giugno.

6 aprile 2015