razzismo - QQuest’anno anche il Comune di Tortona aderisce alla Settimana di Azione contro il Razzismo, promossa dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La campagna di sensibilizzazione “accendi la mente, spegni i pregiudizi”, alla quale ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia) e MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) hanno invitato Comuni e Scuole ad aderire, si svolgerà dal 16 al 22 marzo, in occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali che, su impulso delle Nazioni Unite, si celebra in tutto il mondo il 21 marzo, in ricordo dei tragici fatti di Sharpeville in Sudafrica, dove, nel 1960, si dovette registrare una delle pagine più sanguinose dell’apartheid: quel giorno 69 manifestanti neri, che protestavano pacificamente contro l’introduzione dell’Urban Areas Act, (provvedimento che imponeva uno speciale permesso per accedere alle aree riservate ai bianchi), vennero uccisi da 300 poliziotti bianchi.

La XI edizione della Settimana di azione contro il razzismo prevede che le città aderenti realizzino iniziative di sensibilizzazione ed informazione, creino occasioni di dialogo ed approfondimento sui temi dell’uguaglianza dei diritti e della convivenza civile, per favorire il superamento degli stereotipi legati all’origine etnico- razziale, purtroppo ancora molto diffusi.

Tortona è una città accogliente, fin già dal proprio stemma (il leone che porge la rosa), ha una vocazione storico-geografica che l’ha portata ad essere “terra di incontro” di popoli e culture (liguri, romani, goti, longobardi, bizantini, spagnoli, francesi, ecc.) e anche in epoca recente ha dimostrato di sapere accogliere ed integrare, come testimoniano le molte iniziative di integrazione sociale e culturale che sono state e sono attive in Città ad opera sia delle istituzioni (es. Protocollo d’Intesa TortonaSolidale) che del Terzo Settore (es. Laboratorio per il Dialogo tra le Culture).

Questa bella e viva realtà locale sarà protagonista dell’incontro-conferenza “Accendi la mente, spegni i pregiudizi. La convivialità delle differenze – Storie di accoglienza ed integrazione”, prevista per mercoledì 18 marzo p.v., alle ore 17.00 in Sala Romita.

Da lunedì 16 marzo e per tutta la settimana, Palazzo Comunale si colorerà d’arancione, il colore – simbolo della campagna antirazzista 2015.

Anche enti privati e singoli cittadini che volessero segnalare la loro adesione potranno farlo dal sito del Comune; chi fosse interessato potrà anche ritirare il materiale da esporre o la coccarda da appuntarsi al petto presso lo Sportello del Cittadino a partire da lunedì 16 marzo.

15 marzo 2015