casale Q L’anno 2015 dell’iniziativa La Biblioteca in piazza si apre con il primo appuntamento di primavera, all’interno dell’attività Bookasalecrossing, organizzato dall’Assessorato alla Cultura – Biblioteca Civica e in collaborazione con l’Associazione Amici della Biblioteca.



Quest’anno, nella speranza di condizioni meteorologiche più favorevoli, la manifestazione è stata spostata dal secondo sabato del mese all’ultimo nei mesi di marzo, giugno e settembre; mentre a novembre è stato previsto il primo sabato.

Sabato 28 marzo, quindi, dalle ore 9,00 alle 19,00 piazza Mazzini farà da sfondo all’esposizione di libri da “liberare”, cioè quelli donati dai cittadini durante tutto l’anno e che i passanti e i curiosi possono portare liberamente a casa e, una volta letti, rimettere a disposizione degli altri.

I punti di raccolta sono i consueti, ben distinguibili grazie ai grandi box gialli, si trovano in cinque punti strategici della città:

  • sotto l’androne della Biblioteca Civica
  • davanti alla Biblioteca Luzzati nel Castello
  • sotto i portici corti di via Roma
  • nella Chiesa dei Frati
  • Oltreponte, sotto la pensilina dei bus, a fianco all’edicola

Durante l’anno piccoli depositi di libri si trovano in alcuni bar del centro storico, i cui gestori si sono resi disponibili ad aderire alla manifestazione. Da aprile, poi, saranno allestiti alcuni punti di distribuzione al Dea – Pronto Soccorso e i punti di ristoro dell’Ospedale Santo Spirito, che si aggiungeranno all’ormai storico punto di deposito dell’Hospice.

Il totale dei libri registrati fino ad oggi ammonta alla ragguardevole cifra di circa 32 mila.

Come sempre la scelta di volumi è la più vasta possibile: i libri infatti appartengono a tutti i generi, prevalentemente di narrativa, ma pure di saggistica, di arte, di religione e per bambini e ragazzi. Qualche esempio? Romanzi come Il circolo Matarese di Robert Ludlum e Delitto di mezza estate di Henning Mankell, saggi come L’ombra di Mao di Federico Rampini e Guida al primo lavoro di Ferragni-Masci.

In caso di maltempo, la manifestazione sarà rinviata a data da destinarsi.

Gli appuntamenti per il 2015 con il Bookasalecrossing sono: 28 marzo, 27 giugno, 26 settembre e 7 novembre.

27 marzo 2015