donna sola - INel mese di marzo, periodo tradizionalmente dedicato al dibattito attorno al femminile, me.dea parteciperà a una serie di iniziative che coniugheranno il tema della violenza contro le donne sotto vari aspetti.    Cominciamo con una cena “Io l’8 tutto l’anno” organizzata da me.dea insieme agli amici di Animal’s Angels di Novi Ligure e in collaborazione con la Pro Loco pozzolese ed il Circolo Anspi Giardino: sabato 7 marzo, ore 20 – cantine del Castello di Pozzolo Formigaro.  Dopo cena tutti in pista da ballo: la serata sarà allietata da Marta e Davide live music. Per informazioni e prenotazioni: 333 1972246 – 339 8524210.

Il giorno successivo, domenica 8 marzo, me.dea si farà in cinque per partecipare ad altrettante iniziative ad Alessandria, Tortona, Castellazzo, Basaluzzo e Sezzadio.

Nel capoluogo l’appuntamento è alla Ristorazione Sociale alle ore 18 con il reading del libro “L’amore non c’entra”, ideato e curato da Silvia Tesio. Il libro è frutto di una collaborazione tra l’associazione me.dea Onlus, il movimento “Se non ora quando?” e la casa editrice torinese Miraggi Edizioni. Il testo raccoglie sei racconti di altrettanti scrittori: Stefania Bertola, Maria Paola Colombo, Massimo Miro, Silvana Mossano, Cinzia Zungolo e Silvia Tesio. Il progetto è stato realizzato con l’aiuto di Fulvia Maldini che ha curato la prefazione del libro e il ricavato della vendita del libro sarà in parte devoluto al Centro Antiviolenza me.dea. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato Politiche di Genere del Comune di Alessanria e dalla Consulta Comunale Pari Opportunità e rientra nel calendario di MarzoDonna2015. Dopo il reading, sempre alla Ristorazione, ci sarà una cena a favore di me.dea, del costo di 20 euro. Per informazioni e prenotazioni: 329 2329806.
A Tortona al circolo Dazibao (corso Alessandria 141) il programma è altrettanto ricco: si inizia alle ore 21 con letture sceniche dal libro “Il risveglio dell’insonne” della socia me.dea Rosetta Bertini e si finisce in musica con l’esibizione dei Cervicals. Il gruppo, nato nella primavera del 2013, è un felice connubio fra componenti che hanno suonato o suonano tutt’ora in altre realtà ed “esordienti”. I Cervicals propongono covers pescate nel bagaglio culturale di ciascuno dei nove membri del gruppo, passando dalla musica classica al foxtrot alla new age. Ingresso  ad offerta.
Ancora a Tortona il ristorante Ristò situato nel centro commerciale Oasi devolverà a me.dea €1 per ogni donna che pranzerà o cenerà presso il locale. Nel corso della giornata le volontarie dell’associazione distriburianno materiale informativo.
Per i più sportivi l’appuntamento è a Castellazzo Bormida: dalle 10.30 per le vie del paese si svolgerà una corsa/camminata contro la violenza, organizzata dall’amministrazione comunale, e a seguire aperitivo per tutti. Sempre domenica mattina a Basaluzzo me.dea sarà presente al mercato del paese con uno stand informativo. Le donne dell’associazione Il ventaglio offriranno un aperitivo.

 

Nel pomeriggio, invece, saremo a Sezzadio nella palestra del paese per un incontro con la Pro Loco del paese e la cittadinanza, dedicato al tema della violenza di genere.

Il fitto programma di eventi all’insegna della mimosa si chiude con il convegno di mercoledì 11 marzo organizzato da me.dea, Un Women, Associazione Donne Medico e CISSACA dal titolo “Costi ed effetti sociali della violenza subita dalle donne”: ore 17.30 nella Sala del Consiglio Comunale del Comune di Alessandria.
Nel corso della settimana dell’8 marzo, inoltre, me.dea parteciperà a incontri informali con scuole e associazioni del territorio per sensibilizzare sul tema della violenza di genere.

me.dea ringrazia tutti questi soggetti per il coinvolgimento, perché una cena, un reading, un concerto sono mezzi efficaci per accendere una luce su un’emergenza sociale che non può e non deve essere più ignorata.

6 marzo 2015