Davide Fara

Davide Fara

La Giunta Comunale, nella seduta di giovedì 19 marzo, ha approvato il progetto esecutivo per il restauro conservativo di Palazzo Guidobono, per la cui esecuzione era già pervenuto nulla osta preventivo da parte della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici.

Con questo progetto il Comune di Tortona parteciperà al Bando varato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo di Torino denominato: “Beni in Comune. Bando per progetti di recupero dei beni monumentali e paesaggistici di proprietà comunale”.

Obiettivo del Bando è favorire la riqualificazione del patrimonio storico-artistico afferente ai beni di proprietà dei Comuni piemontesi e avviare o potenziare processi di recupero diffuso e di sviluppo del tessuto economico-sociale, a partire dalla valorizzazione dell’identità locale e della messe in rete di beni storico-artistici.

Tra gli altri requisiti previsti per l’accesso al Bando, i progetti devono riguardare un bene monumentale vincolato o paesaggistico di proprietà comunale, ubicato in Piemonte e deve essere fruibile dal pubblico o deve esserne garantita la fruibilità al termine dei lavori.

L’Amministrazione Comunale di Tortona ha individuato Palazzo Guidobono, immobile di notevole valore storico-artistico, già precedentemente interessato da diversi interventi di ristrutturazione e che tuttora necessita di interventi di conservazione e salvaguardia.

In base alle priorità degli interventi da effettuare e degli importi a disposizione per la copertura finanziaria della parte eccedente lo stanziamento della Fondazione Compagnia di San Paolo, è stato individuato un lotto di interventi che permetterà a lavori ultimati di rendere il complesso architettonico perfettamente funzionale e funzionante. Successivamente si procederà con l’allestimento delle varie sezioni espositive, arrivando così ad aprire al pubblico un importante e prezioso complesso museale con collezioni di altissimo pregio e valore storico-artistico.

 22 marzo 2015