massi - IDopo  il successo delle presentazioni tenute nel 2013 e nel 2014 in molti paesi della Provincia di Alessandria, Massimiliano Schilirò annuncia le prime date di quest’anno in cui presenterà il libro “Massi on the road in Sud America”

Giovedì 12 marzo alle 21 alla libreria “Namasté” di Tortona in via Sarina; Venerdì 13 marzo ad Ovada, presso il Bar “Story Park” (Via Strada Novi, 13) e Martedì 17 marzo ad Arquata, presso l’Area Incontri della Biblioteca Civica (Piazza Bertelli, 19).
Tutte le presentazioni cominciano alle ore 21. L’ingresso è libero e c’è  la possibilità di acquistare il libro, parte del cui ricavato  finanzierà un progetto educativo Don Bosco in Sri Lanka.
L’autore illustra in maniera personale e coinvolgente, tramite racconti e  foto, i 15 mesi di viaggio in Sud America: Brasile, Uruguay, Argentina,  Cile, Perù , Bolivia, Venezuela e Colombia. La realizzazione di un  sogno: vita “sulla strada” con viaggi avventurosi, volontariato, solidarietà e sostenibilità.
Massimiliano, 34 anni, gaviese, ha da poco ripubblicato, con la casa editrice Albatros il Filo, il libro-diario di un viaggio che gli ha cambiato la vita. Laureato  in Lingue e Letterature Straniere a Genova, dal  2003 al 2010 l’autore vive quasi ininterrottamente all’estero (in Germania, Kosovo e Austria), studiando e lavorando con i Salesiani di Don Bosco nel settore della cooperazione internazionale.
Nel 2011 lascia il lavoro, diventa “Massi On The Road” e comincia un giro del mondo a tappe senza data fissa di conclusione.
La prima stampa era comparsa lo scorso anno. Una pubblicazione fatta “quasi in casa”, con l’aiuto di alcuni amici. Infatti, le copie, autoprodotte e autofinanziate, erano state 500.

massi - QVendute in pochi mesi, il ricavato di 5.500 Euro è andato a finanziare alcuni progetti educativi dei Salesiani Don Bosco in Sri Lanka.   Nell’estate del 2014 una casa editrice romana, Albatros il Filo, contatta Schilirò per poter pubblicare il volume e il resto viene da sé: una nuova versione, senza stravolgerne il contenuto, ma con una veste grafica “più attraente”.

Come e dove nasce “Massi on the road”? Massimiliano Schilirò nel 2009, a ventotto anni, ha una vita “normale” a Vienna: impiego in una Organizzazione non governativa dei Salesiani, fidanzata, affitto, amici. Ma un viaggio in Sri Lanka, dove visita due progetti Don Bosco a sostegno di ex ragazzi soldati e di bambini vittime del turismo sessuale, genera uno tsunami interiore che cambia tutto.

Il risultato? Nel 2010 Massi lascia il lavoro, si prende un anno sabbatico e identifica il sogno più grande: scoprire il mondo. L’anno successivo diventa “Massi on the road” e, con questa nuova identità di “viaggiatore a tempo indeterminato”, parte per un giro del mondo senza data di scadenza. La prima tappa lo porta a scoprire l’America Latina con un avventuroso viaggio di 15 mesi tra il 2011 e il 2012. La seconda lo vede in India per sei mesi nel 2013 e lo scorso anno torna nel suo amato Brasile per tre mesi.

Nelle “pause” tra i viaggi svolge numerose presentazioni pubbliche e scolastiche in Italia e in Austria per raccogliere fondi per i Salesiani in Sri Lanka.

“Potrà sembrare banale – dice Massimiliano – ma ho potuto constatare che viaggiando sto scoprendo non solo il mondo, ma anche me stesso. Sono determinato a dare il massimo per far conoscere un’opera che considero interessante e istruttiva sia per il viaggio raccontato sia per i temi trattati: solidarietà, ospitalità, incontro interculturale, sostenibilità e volontariato”.

“Massi on the road in Sud America” è una raccolta di racconti dei 460 giorni trascorsi in Brasile, Uruguay, Argentina, Cile, Perù, Bolivia, Venezuela e Colombia, passando dalla Patagonia ai Caraibi, da Machu Picchu all’Amazzonia, da Rio de Janeiro a Caracas. In totale, oltre cinquantamila chilometri in bus, treno, barca e a piedi. Il tentativo di uno stile di vita e di viaggio sostenibile, senza dogmi e con una buona dose di flessibilità e di autoironia. L’incontro con gli abitanti di un subcontinente affascinante, tramite il programma di ospitalità “CouchSurfing” e con le esperienze di volontariato in progetti sociali e ambientali.

Il diario di questi preziosi frammenti di vita, arricchito con immagini meravigliose che testimoniano le esperienze uniche ed irripetibili che solo un viaggio “on the road” può regalare, presenta anche le riflessioni inscindibili da un intenso percorso interiore. A guidare ogni passo c’è la convinzione che cambiare il mondo sia possibile, se si parte da se stessi.

Curriculum in pillole: “Massi on the road in Sud America” è l’opera d’esordio di Massimiliano Schilirò, 34 anni, gaviese. Dopo lo studio in Lingue e Letterature straniere a Genova (con due semestri “Erasmus” in Germania), per anni vive all’estero, prima svolgendo il servizio civile in Kosovo e poi lavorando nel settore della cooperazione internazionale in Austria.

Il libro è reperibile su: http://www.ilfiloonline.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=274458135&category_id=32&option=com_virtuemart&Itemid=176

11 marzo 2015