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Francesco Barberis

Giudizi sostanzialmente allineati emergono da parte delle imprese aderenti alla Sezione Orafa di Confindustria Alessandria che hanno partecipato all’appuntamento fieristico più atteso dell’anno per l’orologeria e per la gioielleria.

Da parte di molte imprese il salone BaselWorld 2015 è parso inferiore alle aspettative con riferimento all’edizione precedente, risentendo negativamente delle note problematiche che tuttora investono mercati storicamente rilevanti per la gioielleria valenzana quali Russia ed Ucraina e frenano le collaborazioni strategiche con accreditata clientela nell’area Araba e mediorientale. La sensazione percepita di un conseguente calo degli afflussi, in attesa dei dati a consuntivo dell’Ente Fiera, potrebbe aver riguardato anche il comparto orologiaio che svolge ruolo primario nel contesto di riferimento.

La partecipazione qualitativa delle imprese valenzane si è comunque rivelata nuovamente all’altezza dell’appuntamento con investimenti significativi in termini di immagine attraverso l’utilizzo di spazi espositivi importanti e connotati da allestimenti personalizzati  di indubbia eleganza. La gioielleria valenzana ha ribadito nel contesto capacità artistiche“sartoriali” proponendo gioielli unici e dai tratti distintivi di forte impatto che, indipendentemente dalle incertezze di mercato contingenti, sono comunque destinati a trovare estimatori ed utilizzatori in ogni parte del mondo

“Gli scenari politico-economici internazionali, in continua fibrillazione, determinano fasi attendiste e di cautela da parte della clientela target per i gioiellieri valenzani – commenta Francesco Barberis, Presidente del Gruppo Aziende Orafe Valenzane di Confindustria Alessandria – E’ pertanto avvertita la crescente  necessità di garantire continuità di presenza   nelle aree-mercato di recente apertura e sui mercati storici dove si ritiene che, superate le tensioni internazionali che nella fase attuale frenano interesse ed acquisti,  potranno in seguito concretizzarsi gli investimenti effettuati.

Al di là  delle valutazioni generali, auspico che per molti colleghi il perfezionamento dei contatti intercorsi durante la manifestazione  generi nei prossimi mesi sviluppo e lavoro al fine di sostenere l’evidente sforzo nel presentare linee sempre nuove e modellazioni in grado di rispondere alle richieste della migliore clientela internazionale. Il Gruppo Aziende Orafe Valenzane di Confindustria Alessandria  sta progressivamente unendo sempre più imprese e costituisce il riferimento fondamentale per il comparto orafo-gioielliero  valenzano.  A breve – annuncia Barberis – avvieremo una fase di sondaggio tra i partecipanti del distretto per fare emergere dati quantitativi e qualitativi che si uniranno alle interessanti indicazioni fornite dalle imprese gioielliere che hanno preso parte alla fiera di Vicenza del gennaio scorso. L’analisi dei dati raccolti consentirà di evidenziare nelle sedi opportune  il valore del distretto e la capacità reattiva delle imprese con l’obiettivo di ottenere strumenti e sostegno alle attività”.

 27 marzo 2015