ospedale casale IEsiste un dolore “utile” che funziona come campanello d’allarme per rivelare sintomi ed indicare la rottura di uno stato di salute. Per contro esiste anche il dolore “inutile” che non serve a conoscere e diagnosticare meglio la malattia, anzi a volte è generato come effetto collaterale dalle terapie messe in atto per curare alcune patologie. E’ proprio la lotta a questo dolore inutile, percepito come ingiusto ed evitabile, l’obiettivo della Rete Regionale di Terapia del dolore, un modello organizzativo che prevede la concentrazione dei casi più complessi in un numero ristretto di Centri di eccellenza (Hub) in grado di erogare interventi diagnostici e terapeutici ad alta complessità, supportati da una rete di servizi territoriali (centri Spoke) che operano in regime ambulatoriale. Per costituire la “rete algologia” il Piemonte è stato idealmente suddiviso in 4 macro aree, all’interno delle quali sono stati individuati 6 Centri Hub, di cui 3 per la sola provincia di Torino. Nel quadrante sud-est, comprendente le province di Alessandria e Asti, è stato individuata come Centro di eccellenza la Struttura di Terapia del dolore dell’Ospedale Santo Spirito di Casale Monferrato diretta dal dottor Roberto Bellini, che ha un bacino di utenza di circa 660.000 utenti essendo punto di riferimento e di collegamento  per le strutture di terapia del dolore dell’ASLAL, dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria e dell’ASL di Asti.

“La nostra struttura si occupa di pazienti che accusano gravi sindromi dolorose sia nel campo oncologico che in quello del dolore cronico. – spiega il dottor Bellini – Presso di noi vengono trattate tutte le patologie dolorose, con procedure che vanno dalla semplice infiltrazione articolare alle tecniche mininvasive più avanzate come ad esempio la vertebro-cifoplastica, le terapie intradiscali, la neuromodulazione spinale, il trattamento delle aderenze in postumi di chirurgia vertebrale ed altre ancora, tra le quali, non da ultimo, voglio ricordare le procedure a radiofrequenza con possibilita’ di trattare il dolore relativo al sistema nervoso periferico e centrale”.

La struttura si avvale dell’apporto professionale di due medici, il dottor Bellini ed il dottor Gian Piero Patrucco, due Infermiere professionali: Patrizia Coppo e Giovanna Zanotto, una OSS e la caposala Laura Minetti, condivisa con altra struttura in un’ottica di organizzazione polifunzionale.

L’attivita’ operativa e’ suddivisa secondo tre filoni : ambulatoriale – Day Hospital – One Day surgery , a seconda della tipologia del paziente e del programma terapeutico impostato.

“La nostra caratteristica di Hub – continua il dottor Bellini –  fa sì che, oltre alle terapie convenzionali , peraltro effettuabili anche nei centri Spoke, nel Centro di eccellenza di  Casale vengano effettuate anche procedure di tipo interventistico, necessarie quando la terapia convenzionale non è sufficiente a risolvere la patologia dolorosa. Raggiungere questo alto livello di complessità delle prestazioni è stato possibile grazie alla collaborazione con la Radiologia interventistica, diretta dal dottor Stefano Barbero –  conclude il dottor Bellini – in quanto l’associare le due discipline ha permesso di creare una sinergia che ha migliorato la qualità delle prestazioni, ottimizzando nel contempo i costi”.

All’attività ambulatoriale erogata dal Centro di Terapia del Dolore di Casale si accede con impegnativa del medico di famiglia e prenotazione al CUP; mentre per le situazioni giudicate urgenti dal medico curante ci si rivolge direttamente presso la struttura. Per quanto riguarda invece le prestazioni erogate in Day Hospital e l’organizzazione delle sedute interventistiche, sono gli operatori stessi della struttura a prenotare l’intero percorso, segnalandolo al paziente su di un’apposita scheda .

Per consulenze specialistiche nel campo  della medicina alternativa (agopuntura ) la struttura indirizza il paziente al centro di riferimento situato presso l’Hospice “ il Gelso “ di Alessandria  diretto dalla  dottoressa Gabriella D’Amico.

Questi i numeri telefonici di riferimento della Struttura di Terapia del Dolore di Casale Monferrato:

Ambulatorio:0142434699, Studio dr.Bellini:0142434864, Studio dr.Patrucco:0142434610,

Fax  0142434630

16 marzo 2015

L'ospedale di Casale

L’ospedale di Casale