bardone - Q“Chiederò al Prefetto e al Questore di Alessandria di attivarsi per fronteggiare una situazione che nelle ultime settimane ha raggiunto livelli insostenibili.”

Questa la risposta del sindaco di Tortona, Gianluca Bardone, alla crescente richiesta di sicurezza da parte dei tortonesi avanzata in consiglio comunale dal capogruppo di Forza Italia Giovanni Ferrari Cuniolo che si è tenuto lunedì sera in municipio,

Bardone ha colto la palla al balzo dell’interrogazione della minoranza, per ribadire che il tema della sicurezza per lui è molto importante e si attiverà subito cercando di porre un freno.

“I controlli contro mendicanti e venditori abusivi ci sono – ha detto Bardone rispondendo ad un’interrogazione di Cuniolo – e contiamo di intensificarli. Le zone più pericolose della città sono quelle nei pressi della stazione ferroviaria e in piazza Allende, per questo molto importante è la presenza del posto della Polfer, per l quale abbiamo già chiesto non solo di bloccarle la chiusura, ma anche un potenziamento.

L’interpellanza di Cuniolo riguardava l’accattonaggio, ma il sindaco di Tortona ha preso la palla al balzo per illustrare i suoi progetti per migliorare la sicurezza.

“Per quanto riguarda gli accattoni – ha concluso Bardone – è bene precisare che abbiamo intensificato i controlli: solo nel mese di marzo ne sono stati effettuati 5 nelle due settimane, ma bisogna fare distinzione fra i venditori abusi e i mendicanti; questi ultimi spesso sono vittime di un’esistenza infausta.

30 marzo 2015

consiglio - L