polizia - QPoco dopo le 23 di mercoledì 18 marzo gli agenti della Sezione Volanti hanno arrestato per violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale nonché denunciato per i reati di ingresso e permanenza illegale sul territorio dello Stato e danneggiamento, un cittadino di nazionalità marocchina, di anni 27.

La pattuglia, nel corso dell’ordinario servizio di controllo del territorio in Alessandria, all’interno dei giardini pubblici, lato di Corso Crimea, all’altezza del tribunale, ha udito dei forti rumori provenienti dal chiosco ubicato in prossimità di Piazza Garibaldi.

Raggiunto immediatamente il posto, gli agenti di Polizia hanno notato tre soggetti nell’atto di allontanarsi a piedi in direzione via Trotti.

Immediatamente dopo, è giunto sul posto un maresciallo della Guardia di Finanza il quale, uditi forti rumori provenienti dal medesimo chiosco, aveva già notato un uomo che colpiva con dei pugni la struttura e, unitamente agli agenti di Polizia, ha raggiunto il soggetto, di origine straniera.

L’uomo, privo di documenti e in evidente stato di agitazione per effetto di sostanze alcoliche e/o stupefacenti, nel momento in cui è stato fermato, presentava un taglio lacero-contuso alla mano destra, dalla quale perdeva molto sangue e si mostrava particolarmente aggressivo nei confronti degli operatori di Polizia.

Dai successivi accertamenti esperiti in loco, si è constatato che, sul posto dell’intervento, un vetro del dehor del chiosco anzidetto era stato infranto ed in superficie sono state rinvenute tracce ematiche fresche, presumibilmente riconducibili all’uomo appena controllato e poi condotto in ospedale.

Anche presso il Pronto Soccorso, ove era in attesa di essere visitato, l’uomo ha continuato ad urlare ed agitarsi in quanto, al termine delle cure mediche, non aveva intenzione di seguire gli agenti per quanto a procedersi e, all’improvviso, si è scagliato contro uno degli agenti, strattonandolo per un braccio e, al tentativo di un altro agente di immobilizzarlo, ha risposto con dei pugni alla spalla sinistra.

Finalmente, dopo pochi minuti di colluttazione, l’uomo è stato immobilizzato dagli agenti, sedato dai medici e condotto in Questura dove è stato denunciato e tratto in arresto per i reati su descritti.

A seguito della colluttazione, i due agenti di Polizia hanno riportato ferite guaribili, rispettivamente, in 4 e 7 giorni.

19 marzo 2015