Casale Duomo - IPrenderà il via ufficialmente venerdì 13 marzo alle ore 9.00, con una colazione inaugurale a cura del Comune di Casale Monferrato, la gestione operativa dell’Ufficio di informazione turistica di Casale Monferrato ad opera del Consorzio Mon.D.O. (Monferrato Domanda Offerta).

L’iniziativa, voluta dal Comune stesso, porterà ad una più efficace apertura del “Chiosco” con la collaborazione dell’Associazione Orizzonte Casale: «L’obiettivo – ha spiegato l’assessore al Turismo, Daria Carmi – è quello di avere un ufficio informazioni adeguato alla sviluppo turistico della città e a Expo. L’Associazione Orizzonte Casale ha fatto un ottimo lavoro di scoperta al patrimonio artistico; ora l’offerta sarà ampliata con informazioni precise sui servizi, su esercizi commerciali, ristoranti, alberghi e connessioni da e per Casale Monferrato, informazioni multilingue e uso di app e portali informatici».

Il Comune manterrà la responsabilità dell’immobile – nella centralissima piazza Castello – e la funzione di garante istituzionale verso la città, mentre Mon.D.O. avrà la responsabilità dell’accoglienza turistica vera e propria.

Il servizio di accoglienza, nel suo nuovo orario dal martedì alla domenica (da martedì a venerdì 9,30 – 13,00 e 14,30 – 19,00; sabato e domenica 9,00 – 13,00 e 14,30 – 19,00), vedrà gli incaricati di Mon.D.O. operare con la confermata collaborazione dei volontari dell’Associazione Orizzonte Casale, che da anni hanno portato avanti il servizio.

In particolare, il Consorzio opererà in maniera autonoma occupandosi di front e back office, gestione dei flussi e monitoraggio degli accessi, registrazione degli utenti, redazione ed elaborazione di questionari dedicati, customer service, promozione della ricettività incoming, coordinamento dei tour operator oltre al coordinamento dei servizi di accoglienza sul territorio.

In coordinamento con il Comune, Mon.D.O. gestirà anche i rapporti con le altre realtà e associazioni che si occupano di turismo sul territorio monferrino: «Questa iniziativa – ha commentato il presidente di Mon.D.O., Maria Vittoria Gattoni – offre l’opportunità al nostro Consorzio di mettere in contatto diretto e continuo la domanda con l’offerta turistica e di modulare quest’ultima sulla base delle richieste e degli interessi dei visitatori. Rappresenta inoltre un grosso valore aggiunto anche in virtù della collaborazione già esistente tra Mon.D.O. e l’Atl di zona Alexala – che coordina gli Uffici di informazione turistica in sede provinciale – come è stato fatto recentemente anche in occasione del Sito Unesco Monferrato».

12 marzo 2015