Grava Alluvioni - INel comune di Alluvioni Cambiò dallo scorso 1 dicembre è iniziato il servizio porta a porta per la raccolta del rifiuto indifferenziato ed organico.

I primi risultati, secondo i dati ufficiali forniti dal Consorzio Rifiuti sono incoraggianti; nel mese di dicembre 2014 la quantità di rifiuto indifferenziato prodotta è diminuita del 37,5% rispetto allo stesso periodo del 2013 ed è diminuito anche il rifiuto totale conferito del 27%.

In altri termini significa che ogni persona ha prodotto giornalmente circa 750 grammi di rifiuto totale e 345 grammi di rifiuto indifferenziato; questi valori pongono il comune di Alluvioni Cambiò fra i comuni più virtuosi dell’intero bacino.

I risultati ottenuti dimostrano l’efficacia dei sistema di raccolta porta a porta e l’importanza di una corretta informazione alla popolazione.

“Siamo molto soddisfatti dei primi risultati – dice il sindaco di Alluvioni Cambiò Giuseppe Betti – raggiunti grazie all’impegno ed allo sforzo dei nostri cittadini. La corretta filosofia di vita è quella di produrre meno rifiuti possibile, se proprio non si può fare a meno di eliminare qualcosa cerchiamo di separare e differenziare nel miglior modo i rifiuti. Siamo solo all’inizio, c’è ancora molto da fare ma le percentuali raggiunte dalla nostra comunità testimoniano che insieme abbiamo condiviso una scelta e un obiettivo, l’obiettivo di diventare i primi, i più bravi dell’intero Consorzio. Possiamo e dobbiamo migliorare questo risultato e, siamo certi, lo miglioreremo.”

Secondo il sindaco questo comportamento virtuoso dovrà necessariamente trovare un riscontro nelle tasche dei contribuenti, con la diminuzione dell’attuale importo della tassa rifiuti; assicuro i miei concittadini che la mia battaglia su questo tema sarà concreta e determinata per ottenere una modalità di calcolo dei costi di raccolta nell’intero Consorzio, valida per tutti i 116 comuni e i 213.000 abitanti, più corretta ed equa rispetto a quella odierna basata sull’affidamento del 2006.

8 marzo 2015

Grava Alluvioni - L