scrivia - QL’Associazione Volontari Ambiente che si occupa della gestione del parco dello Scrivia ha deciso di avviare una serie di iniziative per rivalutare questo polmone verde dimenticato. via, che si propone come obiettivo la rivitalizzazione di questa in tre week end di inizio stagione.

Si inizia il 28 marzo e il week end d’autunno il 26-27 settembre prevedono attività ricreative con scolaresche e famiglie; mentre il week end d’estate il 27-28 giugno, si sposa con la Mitica dove si potranno ammirare bici e ciclisti d’altri tempi…

Il Progetto esposto dall‘AVA è supportato dal Comune di Tortona e dal Centro Servizi di Volontariato di Asti e Alessandria (CSVAA) e ha lo scopo precipuo di preservare e salvaguardare una zona di interesse ambientale anche attraverso una serie di interventi, quali la raccolta rifiuti, la pulizia dei sentieri, lo sfalcio di piante, la manutenzione del patrimonio erboso e delle strutture. Tutto questo si articolerà nel corso del 2015 lungo la sponda destra del torrente Scrivia, zona parcheggio, capanno, fino allo scolmatore dell’Ossona; si provvederà poi al ripristino della pista di mountain bike e infine si effettueranno interventi anche sul corrispondente lato sinistro del torrente.

L’augurio del Presidente dell’AVA è che il Parco dello Scrivia sia sempre più conosciuto e frequentato dai Tortonesi e che attraverso la già avviata collaborazione con le Scuole possa proseguire l’educazione ambientale tra i giovani, fondamentale strumento per preservare il patrimonio naturalistico che abbiamo il privilegio di possedere a due passi da casa.

“Il Parco dello Scrivia – dichiara l’Assessore Davide Fara – è una delle componenti fondamentali del patrimonio ambientale tortonese. Questo importante progetto consentirà di valorizzarlo, ma soprattutto permetterà una maggiore vivibilità e un conseguente maggior apprezzamento da parte dei cittadini”.

25 marzo 2015