Giovedì è stata la Giornata di primavera per i produttori agricoli della Coldiretti della provincia di Alessandria, che colorano sempre ogni giovedì piazza Castello con i loro gazebo gialli.

Per l’occasione, i produttori hanno invitato la popolazione, gli Amministratori della Giunta e gli alunni della scuola primaria (alcune classi erano presenti durante la mattinata) a festeggiare insieme l’inizio della primavera.

L’evento ha permesso di conoscere Campagna amica, il marchio che identifica sia quei luoghi in cui si possono trovare i prodotti degli agricoltori Coldiretti – prodotti di provenienza certa, italiana e garantita – sia i prodotti stessi: una linea strategica, nata alla fine del 2000 con l’obiettivo di stabilire nuove alleanze con il mondo degli agricoltori e dei produttori.

Presenti all’evento il vice direttore di Coldiretti Emiliano Bracco, il segretario di zona Davide Biglia, la responsabile di Campagna amica Luisa Bo. Tutti hanno ribadito l’utilità della filiera Campagna amica, che offre sia ai consumatori sia ai produttori garanzia di autenticità e genuità dei prodotti a chilometro zero.

L’assessore Ornella Caprioglio ha partecipato all’evento, raccogliendo i commenti e i giudizi, positivi, dei produttori presenti: «È doveroso sottolineare il prezioso lavoro di raccordo tra i produttori e i progetti intrapresi da anni per il mondo della scuola, e non solo, dagli instancabili Giuseppe Mortara, apicoltore, e Barbara Bencich, produttrice ortofrutticola».
27 marzo 2015