Giornata del rene - IAnche quest’anno i Nefrologi italiani “scendono in piazza”  per la Giornata Mondiale del Rene. Alle iniziative in programma in questi giorni partecipa anche la  Struttura Complessa di Nefrologia e Dialisi dell’ASL AL diretta dal dottor Mario Della Volpe allestendo punti informativi negli ospedali di Novi Ligure e Casale Monferrato.

A Casale Monferrato medici e infermieri saranno a disposizione delle persone interessate nel punto informativo che sarà allestito giovedì 12 marzo dalle 10 alle 12 nell’atrio dell’ospedale, per distribuire materiale informativo e parlare loro di prevenzione delle malattie renali nonchè dei rischi correlati all’insorgere di queste patologie.

“In Italia attualmente si contano circa 5 milioni di persone con una ridotta funzione renale.– spiega il dottor Della Volpe – Si tratta generalmente di persone anziane, ipertesi e diabetici; molti di loro sono ammalati senza sapere di esserlo e, fortunatamente, solo in una modesta percentuale di casi la malattia ha una progressione fino alla perdita della funzione renale. E’ di tutta evidenza l’importanza della prevenzione, che ci impegna su due fronti, il primo consiste nell’identificare le persone che presentano un maggior rischio di evoluzione verso la dialisi, che per fortuna sono una estrema minoranza. Ed il secondo è quello di trattare adeguatamente i pazienti che presentano un’insufficienza renale cronica anche se non evolutiva verso la dialisi, perché in queste persone aumenta considerevolmente il rischio di patologie cardiovascolari come ischemia, infarto ed altre. Per seguire i pazienti con insufficienza renale cronica non dializzati sono operativi specifici ambulatori aperti 2 giorni la settimana a Tortona e Valenza e 5 giorni la settimana a Casale e Novi Ligure. Il nostro Servizio sta seguendo attualmente 185 pazienti dializzati cronici nei centri di Novi Ligure, Casale Monferrato, Tortona e Valenza.- conclude il dottor Della Volpe – Di questi 25 effettuano dialisi peritoneale a domicilio. Abbiamo inoltre circa 80 persone trapiantate che sono seguite regolarmente per i controlli presso gli ambulatori “trapianto renale” a Casale e Novi Ligure”.

11 marzo 2015