serravalle biblioteca - EVenerdì 6 febbraio, alle 16.30, presso la Biblioteca Comunale di Serravalle Scrivia, avrà luogo l’incontro intitolato “Ti Faccio Conoscere Casa Mia: informazioni utili per vivere, socializzare e divertirsi a Serravalle” dedicato a bambini e ragazzi. Si tratta del secondo dei tre appuntamenti organizzati dalla Biblioteca “Roberto Allegri” nell’ambito del progetto “Crescere Cittadini” – FEI 2013 cui il Comune di Serravalle Scrivia partecipa come partner.

Se con il primo incontro i ragazzi si sono tuffati in un “Giramondo di Tradizioni”, parlando delle consuetudini dei loro diversi paesi di origine, questa volta avranno la possibilità di conoscere meglio la città e il territorio in cui vivono.

Sarà un vero e proprio laboratorio didattico, dedicato interamente ai riferimenti pratici per chi arriva a Serravalle. La conoscenza del territorio in cui si vive costituisce un passaggio cardine per l’integrazione dei cittadini stranieri e la possibilità di acquisire familiarità con alcune nozioni base già dall’infanzia consentirà veramente ai ragazzi di “Crescere Cittadini”, come auspica il progetto.

I ragazzi impareranno a conoscere il Comune di Serravalle e le istituzioni, i servizi offerti dagli uffici di riferimento come l’anagrafe, i servizi sociali, la biblioteca. Si parlerà delle associazioni sportive, della scuola, della sicurezza e dell’assistenza sanitaria. Si conosceranno i luoghi di riferimento per la cultura, il divertimento , l’aggregazione.

Il progetto è volto all’integrazione scolastica e all’inclusione sociale dei giovani stranieri. E’ stato presentato dall’ISRAL, l’Istituto per la storia della resistenza in Provincia di Alessandria, con il finanziamento del Ministero dell’Interno e dell’Unione Europea – Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi Terzi _FEI 2013.

5 febbraio 2015