studenti - IIl Consorzio Servizi Rifiuti del Novese, Tortonese, Acquese e Ovadese, la SRT S.p.A.(società per il trattamento e il recupero dei rifiuti urbani), le società di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani del bacino consortile (Econet Srl, Gestione Ambiente SpA e 5 valli Servizi Srl) organizzano la seconda edizione di Eco Orienteering.

L’iniziativa è rivolta agli alunni delle scuole secondarie di primo grado che saranno coinvolti nella competizione sportiva dell’orienteering, che consiste nell’effettuare un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo chiamati lanterne, dove saranno poste domande ai concorrenti in materia di corretta gestione del conferimento dei rifiuti, da qui la denominazione “Eco Orienteering”.

Si aggiudica la vittoria la squadra che riesce a rispondere correttamente al maggior numero di quesiti e, in caso di parità, quella che avrà concluso il percorso nel minor tempo.

A Tortona la manifestazione si svolgerà nel mese di maggio e si può presumere una partecipazione di circa 250/300 alunni, che si sfideranno tra centro storico e parco del Castello.

“L’iniziativa ha ricevuto il consenso dell’Amministrazione – annuncia l’Assessore Fara – perché è corretto promuovere il coinvolgimento dei ragazzi sul tema della corretta gestione dei rifiuti; inoltre la scelta di promuovere l’educazione ambientale attraverso l’attività sportiva rappresenta un abbinamento assolutamente positivo e pertanto auspico che trovi adesione e partecipazione da parte delle scuole”.

28 febbraio 2015