sale biblioteca IAlla presenza di un folto pubblico, si è tenuta l’inaugurazione dei rinnovati locali della Biblioteca Comunale “A.Molinari” di Sale.

Il pomeriggio è iniziato con i saluti del Sindaco Andrea Pistone che ha espresso la sua soddisfazione per l’opera compiuta e ha sottolineato che, dopo gli interventi sulla biblioteca, è volontà dell’Amministrazione Comunale continuare l’ammodernamento dell’edificio Fatebenefratelli che ospita quasi tutte le associazioni che agiscono sul territorio.

L’Assessore alla Cultura Alessandra Sterpi, nel suo intervento, ha illustrato il percorso compiuto in questi mesi iniziato con la costituzione del Comitato di Gestione formato da persone molto disponibili, tutte motivate, soprattutto portatrici di idee e suggerimenti assai interessanti che si cercherà sicuramente di realizzare.

L’Assessore ha sottolineato che, se oggi la biblioteca si presenta rinnovata nel suo aspetto cromatico, nella collocazione degli arredi e nella catalogazione dei libri, è tutto merito di un gruppo di persone a cui vanno il ringraziamento e il riconoscimento di tutta l’Amministrazione Comunale.

sale biblioteca QEssi sono i signori Natalina Bolletta, Andrea Boselli e Claudio Perin che hanno lavorato gratuitamente per alcune settimane sistemando e tinteggiando i locali che ospitano la biblioteca.

Mettere a disposizione il proprio tempo libero a favore del paese, a favore della comunità in cui si vive è un esempio ammirevole tanto più in un periodo come quello che stiamo vivendo in cui si fatica a reperire finanziamenti per interventi pubblici.

Ci si augura che altri cittadini possano e vogliano seguire il loro esempio!

Un ringraziamento va poi alle bibliotecarie Ludmilla e Chiara che hanno ricatalogato i volumi, riordinato i locali e sono sempre a disposizione degli utenti; alla Prof.ssa Federica Camagna che in questi anni ha profuso tante energie per la biblioteca di Sale; alla Sig.ra Gabriella Camata, preziosissima collaboratrice in questo progetto con i suoi suggerimenti e la sua professionalità.

Il Presidente della biblioteca, Prof. Gian Vincenzo Chiodi, ha quindi presentato le varie iniziative che il Comitato intende mettere in campo dal potenziamento del patrimonio libraio con una particolare attenzione ai volumi antichi a cui si vorrebbe dedicare una sezione apposita alla collaborazione con le Associazioni culturali del territorio come l’AIC e gli Amici di Santa Maria.

Per far conoscere i vari generi letterari vi è il progetto di realizzare un ciclo di incontri con noti autori e infine si vorrebbe avviare, nel prossimo autunno, un corso di lingua inglese.

La Biblioteca, in collaborazione con “Ra Carsera”, ha iniziato subito, nello stesso pomeriggio, la sua attività con la presentazione, da parte della Prof.ssa Mariuccia Mandirola, di un gruppo di lettura dal titolo “I libri hanno bisogno di noi” concetto elaborato da George Steiner.

Il gruppo sarà inteso come momento di socializzazione intorno alla lettura di un testo condiviso per creare scambi di opinioni, fornire stimoli per nuove letture e approfondimenti.

Ci si incontrerà per il piacere di stare insieme, per il privilegio di essere lettori e dar voce ai libri che perciò hanno bisogno di noi.

Il primo incontro si terrà giovedì 26 febbraio alle ore 15 presso i locali della biblioteca di Sale.

Il pomeriggio è stato allietato dai brani musicali suonati dal Maestro Enzo Consogno e cantati da Michela Ghislieri, Emilio Franzolin ed Enrico Santi.

Da parte dell’Amministrazione Comunale e dell’AIC è stato offerto un piccolo dono a tutti coloro che si sono adoperati per la riuscita di questo evento.

27 febbraio 2015

sale biblioteca L