Arrivano le Giornate della Guidata Turistica, Quattro gli appuntamenti in provincia.

SABATO 21 FEBBRAIO

alessandria Smaria di castello chiostro - EALESSANDRIA: Ritrovo in piazza Garibaldi/angolo Corso Roma

NO PRENOTAZIONI.   PER INFO: 339/1262619

–        Tour “Alessandria classica”:  Partenza ore 10

Partenza dall’ottocentesca Piazza Garibaldi con riferimenti alle vie limitrofe (teatro civico, stazione, tribunale, parco pubblico, via Cento Cannoni con l’ex fabbrica Borsalino oggi sede dell’università e del museo Borsalino).
Si prosegue per corso Roma con visita alla Chiesa di San Giovannino (interno) e il più antico negozio dei cappelli Borsalino, si arriva in Piazzetta della Lega introducendoci nell’ex ghetto degli ebrei con Sinagoga e vie caratteristiche si continua con Piazza della Libertà ricca di edifici importanti quali Palazzo Vetus, Poste centrali, Palazzo Ghilini, Palazzo Cuttica e Palazzo Rosso. Dalla Piazza si può raggiungere via Guasco con la chiesa gotica di Santa Maria del Carmine e via Dante che si conclude con l’arco settecentesco di Piazza Matteotti.Si abbandona la piazza per raggiungere il duomo con visita interna, si ritorna verso la piazza prendendo alcune vie che richiamano al gotico in Alessandria. Si prosegue in direzione di Via San Giacomo della Vittoria con visita all’ottocentesca Galleria Guerci per giungere nella caratteristica via san Lorenzo ricca di negozi di alimentari e prodotti tipici. Conclusione del giro in Piazza Marconi con il suo storico giornaliero mercato di frutta e verdura.

 

CASALE MONFERRATO: Ritrovo in p.zza Castello (ingresso Castello)

NO PRENOTAZIONI  PER IL TOUR . ALLA PARTENZA POSSIBILITA’ DI PRENOTAZIONE PER LA VISITA DI PALAZZO TREVILLE

PER INFO: 348/5105252

– Tour “Casale e i suoi tesori celati”: Partenza ore 14.30

Itinerario: Scopriremo la storia di questo edificio che riassume la vita della città nei secoli e delle sue gloriose e potenti dinastie. Fra questi splende raggiante la figura della Marchesa Anna d’Alencon di cui si racconterà visitando la Chiesa di Sta Caterina e del mistero legato alla sua tomba. Continueremo verso piazza Mazzini con una breve sosta con degustazione a sorpresa per poi riprendere il percorso attraverso via saffi soffermandoci all’altezza della Torre Civica, nostro importante simbolo ghibellino; piazza Mazzini, gli esterni del duomo per concludere nella “via della nobiltà”. Prenotando al momento della partenza è inoltre possibile scoprire un ulteriore e prestigioso tesoro cittadino: gli interni di Palazzo Treville, per il quale è necessario corrispondere un costo di 4 euro per persona.

 

ACQUI TERME: Ritrovo p.zza Levi 12 di fronte Pal. Robellini (Sede IAT)

NO PRENOTAZIONI

– Tour Acqui Classica: Partenza ore 15.

Tour del centro storico: piazza Bollente, Cattedrale con trittico del Rubeus, il Figliol Prodigo nella casa Ottolenghi, Castello dei Paleologi (esterno) e San Pietro.

 

 

Domenica 22 febbraio

castellania - ICASTELLANIA: ritrovo punto di accoglienza c/o reception Museo – Casa Natale F. Coppi, via Coppi 2

PER INFO E PRENOTAZIONI: 331/3451927

Tour “I luoghi di Fausto Coppi a Castellania”. Partenze: 10 – 12; 14.30 – 16.30

Percorso:  Museo – casa natale di F. Coppi (eccezionalmente aperto per l’occasione), Centro di Documentazione dell’Ass. “F. e Serse Coppi a Castellania”, Mausoleo dedicato a Fausto e Serse Coppi.

Attenzione! I partecipanti usufruiranno di uno speciale biglietto di ingresso al Museo- Casa Natale di F. Coppi di € 1 (anziché € 2,50). La visita guidata sarà gratuita. Gruppi massimo 20 persone.

In caso di neve o altre condizioni di forte maltempo, chiedere conferma dell’effettuazione della visita.

 20 febbraio 2015