polizia - QVenerdì mattinata un cittadino di nazionalità georgiana, con pregiudizi di Polizia, K. Z., di anni 46, è stato trasferito, dalla Polizia di Stato presso il Paese competente per il riconoscimento dello status di rifugiato.

Gli agenti di Polizia hanno provveduto ad accompagnarlo presso lo scalo aereo di Milano Malpensa per il successivo imbarco per l’aeroporto di Parigi.

Nel giugno 2014, l’uomo ha manifestato la volontà di richiedere asilo politico presso l’Ufficio Immigrazione della Questura di Firenze ed è stato accompagnato presso il centro di accoglienza di Alice Bel Colle, luogo di residenza dei richiedenti asilo.

Da ulteriori accertamenti nel sistema EURODAC, è emerso che tale soggetto aveva già presentato in Francia, nel novembre 2010, analoga istanza e che L’Unità Dublino Italiana, nell’agosto 2014, aveva indirizzato alla Francia una richiesta di presa in carico del soggetto, in base alla Regolamento dell’UE, secondo cui lo Stato membro competente è tenuto a riprendere in carico un cittadino di un Paese terzo o un apolide del quale è stata respinta la domanda e che ha presentato domanda in un altro Stato membro senza un titolo di soggiorno.

L’Unità Dublino ha, pertanto, disposto che il cittadino di nazionalità georgiana fosse trasferito in Francia, in quanto Stato competente.

Stamattina, gli agenti di Polizia della Questura di Alessandria hanno dato attuazione al provvedimento, accompagnando il soggetto, la cui domanda di asilo politico non ha ricevuto riconoscimento in quanto richiesta in due Paesi della Comunità Europea, all’aeroporto di Milano Malpensa per il successivo sbarco a Parigi.

  6 febbraio 2015