palazzo guidobono - IWarum? Perché? Questa è la domanda che si sono posti alcuni studenti del Liceo Giuseppe Peano di Tortona in occasione del centenario dell’ entrata in guerra dell’ Italia nel primo conflitto mondiale. Warum? Perché? Questa è la domanda che nel 1918 si posero dei giovani studenti austriaci,arruolatisi volontari, dopo aver vissuto le atrocità della trincea. Spronati dai loro insegnanti a combattere in difesa della patria, presto sperimentarono sulla loro pelle la brutalità della guerra, di fronte alla quale anche i più alti ideali vacillano: avevano solo 19 anni ed erano convinti di vivere una bella avventura…

Il “Dialogo semplice” ,titolo del Corto teatrale che verrà rappresentatoil giorno 27 Febbraio 2015 alle ore 18 presso Palazzo Guidobono a Tortona,è liberamente tratto dal romanzo di Erich Maria Remarque “Im Westen nichts Neues” (Niente di nuovo sul fronte occidentale).

Immaginato proprio come una tranquilla chiacchierata tra amici, il Dialogo pone alcuni interrogativi universali ancora oggi validi di fronte a qualsiasi conflitto: perché la guerra?chi la vuole?da che parte sta la ragione?

La proposta di trasferire in Corto teatrale il dialogo tra i sette studenti austriaci è giunta dall’ attrice-regista Donata Boggio Sola della Compagnia teatrale Coltelleria Einstein, in accordo con le insegnanti della sezione linguistica del Liceo Peano Maria Paola Bidone, Silvia Ghislieri e Nicole Fardel. La pièce sarà rappresentata in due lingue, tedesco e italiano, e si inserisce nell’ambito delle manifestazioni volute dal Comune per ricordare la Prima Guerra Mondiale.

“Una bella occasione per vivere la lingua tedesca, facendola uscire dai banchi di scuola, e, insieme, per non dimenticare un doloroso momento della storia europea”,affermano i 7 studenti-attori che frequentano la terza e la quarta classe del Liceo Linguistico, Lautaro Alvarez, Giada Campi, Sara Giacomin, Mark Markin , Lorenzo Palermo, Marina Pappalardo, e Davide Ravetta.

L’ingresso è libero.

 25 febbraio 2015