giunta novi - QIl Terzo Valico ferroviario dei Giovi è stato l’argomento principale trattato dal Consiglio Comunale riunitosi ieri sera, lunedì 2 febbraio. La discussione è stata aperta dal Movimento 5 Stelle che ha ribadito la propria ferma contrarietà all’opera, ritenuta non necessaria e poco trasparente nei confronti delle informazioni rivolte alla cittadinanza. In particolare, il Consigliere Fabrizio Gallo ha sottolineato di non aver ancora ricevuto l’analisi costi benefici dell’infrastruttura, nonostante sia stata più volte richiesta, anche in occasione dell’incontro con il Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Riccardo Nencini tenutosi a Novi Ligure il 31 ottobre scorso.

Gli altri gruppi consiliari, seppur con sfumature diverse, hanno invece messo in evidenza la necessità di gestire al meglio l’opera con l’obiettivo di tutelare il territorio e la salute di cittadini e lavoratori nel rispetto delle normative vigenti.

Sul punto è intervenuto anche il Sindaco, Rocchino Muliere: «I Sindaci del territorio hanno sempre tenuto un atteggiamento responsabile rispetto al Terzo Valico e questo ha permesso di ottenere risultati importanti. Ora, però, attendiamo delle risposte precise a una serie di istanze, già formalizzate in una lettera consegnata al Vice Ministro Nencini. Mi riferisco, ad esempio, alla nomina del nuovo Commissario Straordinario del Governo, che dovrà avere uno stretto legame con il nostro territorio, e alla convocazione della Conferenza dei Servizi, all’interno della quale porremmo all’attenzione le questioni dell’eliminazione dello Shunt e del trasporto su ferro dello smarino. Mi impegno, inoltre, a richiedere ufficialmente al Ministero il documento di analisi costi benefici dell’opera. Come Sindaci interessati al passaggio della linea, non siamo disposti ad aspettare oltre. Se tutte queste risposte non arriveranno in tempi brevi, valuteremo le azioni da intraprendere. Per quanto riguarda le opere di accompagnamento – ha aggiunto Muliere – abbiamo individuato delle priorità, tra cui la tangenzialina e diversi interventi necessari a mettere in sicurezza il territorio comunale e a prevenire i fenomeni verificatesi in occasione dei recenti eventi alluvionali».

3 febbraio 2015