biblioteca novi - ESabato 21 febbraio, presso la Biblioteca Civica, prende il via la seconda edizione di Girolibrando… leggiamo viaggiando. Il giorno dell’apertura prevede un incontro di formazione, una mostra ed un’anteprima della fiera del libro per ragazzi. Alle ore 9.45 il team di Andersen illustrerà la mostra “Leggevo… che ero”, cui seguirà l’incontro di formazione ed aggiornamento sulla letteratura per bambini e ragazzi a cura di Barbara Schiaffino, Martina Russo e dell’editore Antonio Monaco (Sonda). Destinata in particolare ad educatori, insegnanti, bibliotecari, genitori, librai… è aperta a tutti gli adulti che a qualsiasi titolo si occupino di bambini e ragazzi. La partecipazione, gratuita su iscrizione, darà diritto all’attestato di frequenza.

L’intera iniziativa di Girolibrando avrà un lungo respiro, snodandosi dal 21 febbraio al 23 maggio in ambiti diversi. A partire dalla Biblioteca civica “Gianfrancesco Capurro” , coinvolgerà il Sistema Bibliotecario Novese e tutti gli ordini di scuole da quella dell’infanzia agli istituti superiori.

Nel corso della manifestazioni sono previsti: un concorso articolato secondo le diverse fasce d’età, una fiera del libro 0-18, la mostra Leggevo… che ero. Ritratti con libro d’infanzia” (un progetto della rivista Andersen con BolognaFiere–Bologna Children’s Book Fair), momenti laboratoriali per bambini e ragazzi, spettacoli, incontri con l’autore, momenti formativi e di aggiornamento per adulti, mostre di illustratori ed una conclusione scoppiettante il 22 maggio con Le mille e una notte in Biblioteca condotta dallo scrittore ed illustratore Fuad Aziz che intratterrà i giovanissimi lettori. Sempre il 22 maggio si annunciano altri appuntamenti culturali in città ed in Biblioteca per una lunga notte bianca del libro e della lettura.

La manifestazione si svolge in collaborazione con l’associazione culturale Librialsole e la rivista specializzata di libri per ragazzi Andersen.

 

Focus sulla mostra: Leggevo… che ero. Ritratti con libro d’infanzia è una galleria di ritratti fotografici di personalità del mondo dell’editoria per ragazzi in posa con un proprio libro d’infanzia. Non un’indagine sui gusti, quelli si formano pian piano, ma sull’innesco dell’amore per i libri e la lettura. Un amore che traspare chiaramente nelle testimonianze e negli scatti realizzati per la rivista ANDERSEN dalla giornalista e fotografa Mara Pace la quale, in occasione di fiere e festival del libro, ha immortalato scrittori, illustratori, editori, librai, giornalisti e studiosi. La mostra, che ha debuttato nel 2012 alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna e alla Frankfurter Buchmess, continua il suo itinerario in diverse città italiane, fra cui Novi Ligure, per amplificare il messaggio di promozione del libro e della lettura con declinazioni sempre diverse.

 

Prime attività per le scuole (gratuiti con prenotazione obbligatoria)

– il 4 marzo, alle ore 10 presso il teatro P. Giacometti (c.so Piave, 2) ecco l’atteso ritorno di Gek Tessaro che ci ha abituato alle spettacolari presentazioni delle sue storie per immagini attraverso la lettura teatralizzata ed illustrata con performance dal vivo. Quest’anno ci incanterà con Il cuore di Chisciotte, consigliato per allievi dai 9/10 anni della scuola primaria fino all’età di conclusione del ciclo di studi superiori. Nel pomeriggio l’autore incontrerà il pubblico presso la Biblioteca Civica.

– il 5 e 6 marzo un altro gradito ritorno: Bruno Tognolini interverrà in più occasioni tenendo laboratori per i ragazzi delle scuole primarie, mentre in biblioteca condurrà un incontro per educatori, insegnanti, genitori, bibliotecari….

La fiera del libro per bambini e ragazzi seguirà gli appuntamenti più importanti in città e sul territorio chiudendosi il 23 maggio nell’ambito di Librinmostra, rassegna dell’editoria in provincia di Alessandria. Fitti gli appuntamenti a seguire per i quali è annunciata la partecipazione di autori quali Nicola Brunialti, Antonio Ferrara, Andrea Valente ed altri di cui daremo via via notizie.

Per info ed iscrizioni: dott.ssa M. Lucia Bellinceri

Comune di Novi Ligure Referente NpL/NpM, Scuola Sistema Bibliotecario Novese

Centro Comunale di Cultura “G. Capurro” Via G. Marconi, 66

Tel. 0143/76246 – Fax 0143/72592

e-mail: l.bellinceri@biblioteche.ruparpiemonte.it