Grazie all’intervento della famiglia Summa promotrice dell’iniziativa, sabato 28 febbraio 2015 alle ore 11 in Piazza Pascoli si terrà la cerimonia di scoprimento della stele in memoria delle vittime delle foibe. La Famiglia Summa farà celebrare una Santa Messa alle ore 10.00 presso la Chiesa della Collegiata.

La manifestazione, unica nel suo genere sarà realizzata col patrocinio del Comune di Novi Ligure e dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia di Alessandria Presieduta da Brunilde Boniciolli

Per questa manifestazione, Carmine Summa ha ricevuto una medaglia di rappresentanza del Presidente della repubblica.

Il monumento commemorativo, alto circa un metro e sessanta centimetri, è fatto di marmo serizzo grigio e riporta una targa in plexiglas con un’iscrizione dedicata alle Forze Armate dello Stato, alla popolazione civile e ai sacerdoti che hanno perso la vita alle foibe.

Nel recente passato si svolse un’altra cerimonia ufficiale in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. In occasione del Giorno del Ricordo 2012, infatti, il Comune di Novi Ligure intitolò il piazzale antistante la piscina comunale come “piazza vittime delle foibe”.

26 febbraio 2015