teatro - IÈ giunta alla venticinquesima edizione la rassegna Teatro Ragazzi: un traguardo storico, riuscendo a mantenere negli anni la freschezza e la capacità di coinvolgere i giovani, sapendosi rinnovare e facendo apprezzare e amare l’arte teatrale a molte generazioni di studenti.

Come ha spiegato l’assessore alla Pubblica Istruzione, Ornella Caprioglio: «Il teatro, con i suoi diversi linguaggi (verbale, non verbale, mimico-gestuale, iconico, musicale), si configura come prezioso strumento formativo, come importante forma di comunicazione che si differenzia dalla televisione e dal cinema in quanto interattiva tra la rappresentazione e il pubblico. Chi recita a teatro non è solo l’attore, ma anche lo spettatore, che vive totalmente l’esperienza proposta».

Il via ufficiale è previsto per giovedì 29 gennaio, quando sul palcoscenico del Salone Tartara di piazza Castello sarà messo in scena dal Collettivo Teatrale Io mi ricordo. In cartellone sette spettacoli, che si susseguiranno fino giovedì 23 aprile, dedicati agli alunni delle Scuole d’Infanzia, delle Primarie e delle Secondarie di primo grado. Anche quest’anno da sottolineare la preziosa collaborazione della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus di Torino, che offrirà ancora gratuitamente due spettacoli.

«Prosegue, dunque, la positiva tradizione di Teatro Ragazzi – ha proseguito l’assessore Ornella Caprioglio -, perché crediamo che il teatro sia uno strumento prezioso di crescita per chi lo fa e per chi lo riceve, in quanto regala emozioni, immagini, sensazioni. Tutti i giovani hanno in sé gli strumenti per approcciarsi in modo positivo al teatro. Siamo convinti che il coinvolgimento emotivo dei giovani spettatori sarà utile alla loro crescita culturale, sociale e psicologica, oltre ad essere una pausa piacevole alle “fatiche” scolastiche. Quindi: Si alzi il sipario e… si inizi!».

Questo il programma completo della venticinquesima rassegna Teatro Ragazzi:

Scuola secondaria 1° grado (classi 3e)

“Io mi ricordo” – Compagnia Collettivo Teatrale

giovedì 29 gennaio 2015

 

Scuola secondaria 1° grado (classi 1e)

“Cuore di piombo” – Compagnia Quizzy Teatro

giovedì 26 febbraio

 

Scuola secondaria 1° grado (classi 2e)

“Cyrano” – Compagnia Teatro Dell’Incanto e Separè

giovedì 12 marzo

 

Scuola primaria (classi 4e – 5e)

“Il Dodo…è tratto” – Compagnia Collettivo Teatrale

giovedì 19 marzo

 

Scuola dell’infanzia (tutti gli anni)

“I sogni di Celestino” – Compagnia Dr. BostiK- Uno Teatro

giovedì 26 marzo

 

Scuola primaria (classi 1e – 2e – 3e)

“Il flauto magico” – Compagnia Magico Teatro

giovedì 09 aprile

 

Scuola dell’infanzia (5 anni) e Primaria

“Aquarium” Compagnia Fondazione Teatro Ragazzi

giovedì 23 aprile