cia casale - QL’Assemblea di Zona di Casale Monferrato è da sempre una delle più partecipate, ma senza dubbio questa mattina il pubblico è stato particolarmente numeroso.
Al tavolo dei relatori erano presenti il presidente provinciale Luca Brondelli di Brondello, il presidente della Zona di Casale Monferrato Giacomo Pedrola, il direttore provinciale Valter Parodi e il Direttore di Zona Casale Giovanni Passioni.
In rappresentanza del Consorzio di Difesa di Casale Monferrato era presente il vice presidente Giovanni Ferrara e il direttore Daniele Bianchini; in rappresentanza della Provincia Assessorato all’Agricoltura era presente la dott.ssa Loretta Piazzo.
Dopo il discorso introduttivo di Pedrola, l’intervento della presidente di Confagricoltura Donna Alessandria Maria Teresa Bausone, il presidente Brondelli ha ricordato che l’anno appena concluso è stato per la vita associativa molto intenso tra eventi, riunioni interne ed esterne, incontri con politici, associazioni ed enti, corsi di formazione, passando attraverso novità in ambito tecnico, economico, fiscale e sindacale.
Ad approfondire con gli associati presenti all’Agriturismo Bottazza le ultime notizie contenute nella Riforma della Pac si è occupato il responsabile economico provinciale di Confagricoltura Alessandria Roberto Giorgi attraverso il seminario informativo “Riforma PAC 2014-2020: applicazione pratica”, organizzato nell’ambito del progetto di informazione per il settore agricolo attivato sulla misura 111.1 B del PSR 2007-2013.
Marco Visca, responsabile tecnico provinciale di Confagricoltura Alessandria, è in seguito intervenuto sul PAN (Piano Agricolo Nazionale) e sulle ultime novità del comparto vitivinicolo.
Gli associati Sergio Ganora e Michele Dellarole sono intervenuti poi sugli argomenti trattati.
Anche in questo caso, l’Assemblea è terminata con un pranzo conviviale presso l’Agriturismo.

18 gennaio 2015