Con la fine del 2014 e con l’inizio del nuovo anno e’ tempo di bilanci sull’operato dell’amministrazione Rossino nel 2014.
Sono stati molti gli interventi e in vari settori. Con l’approvazione del bilancio, il vice sindaco con delega al bilancio Paola Luparia e la giunta hanno deciso di mantenere una tassazione al minimo consentito per garantire i servizi comunali nonostante i gravosi tagli per la spesa pubblica.
Ma è nell’istruzione che l’amministrazione Rossino si è più adoperata. “Il servizio del pre e post scuola è stato mantenuto gratuitamente – spiega l’assessore Daniele Sanzone – come lo scuolabus per i trasferimenti dalla frazione Due Sture degli alunni. Invariato, invece, il costo dei buoni pasto. Abbiamo provveduto all’informatizzazione graduale della scuola con l’acquisto di una lavagna multimediale – continua Sanzone –  che sarà disponibile da febbraio grazie anche all’intervento del comitato manifestazioni. Abbiamo dotato le scuole materne ed elementari della
connessione wi-fi e sono stati  attivati progetti, in collaborazione con privati, per sensibilizzare i ragazzi ai problemi sociali e ambientali del territorio. Inoltre, per le famiglie che hanno bambini più piccoli, sono state fatte delle convenzione con il comune di Casale riguardante l’unione dei comuni Tra Stura e Po”.
La formazione del comitato manifestazioni, presieduta da Renato Marangoni e formato dalle principali associazioni del paese, ha contribuito al successo della festa patronale, tornata  nella via principale del paese, riscuotendo un’ottima affluenza per quanto riguarda la partecipazione, consentendo al comune un risparmio consistente, portando il capitolo da oltre i 10.000 euro spesi dalla precedente amministrazione ai circa 6000 euro attuali.
In materia di raccolta differenziata, la percentuale è salita oltre il 60%, risultato che pone Morano tra i  migliori comuni componenti di COSMO. La commissione ambiente, presieduta dal consigliere Marco Casellato, sta volgendo le pratiche per ultimare lo smaltimento eternit degli edifici comunali, appena saranno sbloccati i fondi dal patto di stabilità.
Nell’ottica di ridurre i consumi energetici, ottimizzare la gestione degli impianti e nel contempo migliorare il livello di illuminazione stradale e  a seguito dell’accordo fra l’Associazione dei Comuni del Monferrato e la società Enel Sole s.r.l., il comune di Morano sul Po ha definitivamente abbandonato i vecchi punti passando alla moderna illuminazione a led sulle
strade pubbliche.
Infatti, tra Morano e Due Sture, sono stati sostituiti ben 170 punti luce obsoleti ai vapori di mercurio con altrettanti corpi illuminanti a Led Archilede di ultima generazione, che  permettono un risparmio di energia rispetto alle vecchie lampade di circa il sessanta percento.
Infine la tradizionale gita balneare per i pensionati che i consiglieri Andrea Rosati e Giulio Linarello hanno organizzato insieme al tradizionale pranzo degli anziani di fine anno. A    questo si aggiunge l’accordo con Aquafit per la gestione della piscina comunale e l’ottima collaborazione che si è instaurata con il nuovo parroco Don Taddeo Rapala.

20 gennaio 2015

Morano Po

Morano Po