Presso Palazzo Monferrato, dove ha avuto luogo l’Assemblea di Zona di Alessandria.

Al tavolo dei relatori erano presenti il presidente provinciale Luca Brondelli di Brondello, il presidente di Zona Ugo Cei, il direttore provinciale Valter Parodi e il direttore di Zona Piero Viscardi.

Il presidente di Zona Cei ha aperto i lavori assembleari, sottolineando il continuo impegno da parte dei dirigenti dell’associazione nell’attività sindacale. In seguito, sono intervenuti la presidente di Confagricoltura Donna Maria Teresa Bausone, il consigliere di Agriturist Franco Priarone e la presidente del Sindacato Pensionati Maria Daville.

Il presidente provinciale Luca Brondelli ha poi fatto una carrellata su tutte le problematiche che ha affrontato e sta affrontando l’agricoltura locale e nazionale (come ad esempio l’IMU, considerata dallo stesso una tassa vessatoria e non ben gestita dal legislatore, oppure i recenti fatti alluvionali, che hanno visto il Sindacato agricolo fortemente impegnato nella concertazione con le autorità politiche ad ogni livello per la rinascita di questi territori). Il Presidente ha poi evidenziato l’importanza e la necessità dell’aggregazione, strada obbligata non solo per l’Organizzazione agricola ma anche per le stesse aziende associate.

Gian Paolo Coscia, presente nella duplice veste di Presidente regionale di Confagricoltura e Presidente della Camera di Commercio, ospitante l’incontro, ha proseguito il discorso facendo notare che il coordinamento di Agrinsieme, che è attualmente composto da Confagricoltura, Cia e Alleanza delle Cooperative, con molta probabilità vedrà presto nuovi componenti ossia le sigle sindacali agricole minori. Di conseguenza, allargando la base associativa aumenterà la sua rappresentatività.

Come negli appuntamenti precedenti, il responsabile economico provinciale Roberto Giorgi ha illustrato il seminario informativo “Riforma PAC 2014-2020: applicazione pratica”, organizzato nell’ambito del progetto di informazione per il settore agricolo attivato sulla misura 111.1 B del PSR 2007-2013. A seguire, il responsabile tecnico provinciale di Confagricoltura Alessandria, Marco Visca, è intervenuto sul PAN (Piano Agricolo Nazionale) e sul comparto vitivinicolo.

Il dibattito conclusivo, molto sentito dalla platea, è stato animato dagli associati Sergio Cermelli (sulla possibilità di coltivare barbabietola da zucchero), Roberto Viale (sul confronto tra Italia e gli altri Paesi Ue sulla Politica Agricola Comunitaria), Ivano Pasino (sul biologico, sull’anacronismo del set-aside e sul rispetto delle regole), Marco Bruzzone (sul comparto della zootecnia, che risente parecchio della concorrenza dei prezzi delle carni estere non sempre controllate come quelle italiane e dell’aumento dei costi di produzione).

 25 gennaio 2015

zona G

zona 2L