liceo peano IE’ giunto finalmente il “via libera” ad una nuova opzione di studi nell’ambito delle Scienze Umane: a partire dal prossimo anno scolastico il Liceo “Peano” di Tortona potrà attivare il Liceo Economico Sociale (LES).

Nel panorama dell’offerta formativa del nostro territorio mancava un moderno indirizzo fortemente orientato al sociale e alle discipline giuridico-economiche. Si tratta di un’opportunità che non si deve lasciar sfuggire, anche in considerazione dell’evolversi dei tempi, che sempre più richiedono al cittadino di conoscere e saper interpretare la realtà che lo circonda. Il profilo in uscita dello studente del LES è infatti arricchito da competenze specifiche nel campo del Diritto, dell’Economia politica, delle Scienze Sociali, delle Lingue Straniere (saranno due, il che significa una forte proiezione internazionale!), della Metodologia della ricerca, e persino della Matematica e della Statistica, che gli consentiranno di imparare a documentarsi e a usare i dati per un’analisi della realtà del nostro tempo colta soprattutto nei suoi processi socio-economici.

E’ sufficiente un colpo d’occhio al quadro orario settimanale degli insegnamenti del nuovo indirizzo di studi per capire che si tratta di un percorso educativo molto compatto ed equilibrato: ben cinque discipline, che potremmo pertanto definire “fondanti”, sono perfettamente in equilibrio con le loro tre ore settimanali per tutto il quinquennio: Scienze Umane (Antropologia, Sociologia, Psicologia, Metodologia della ricerca), Diritto ed Economia Politica, Lingua e Cultura straniera 1, Lingua e Cultura straniera 2, Matematica (con Informatica al primo biennio e con Elementi di Statistica nel triennio).

L’Economia, poi, lungi dall’essere intesa come disciplina meramente tecnica, si caratterizza invece sempre più come una “Scienza umanistica”, che pone anch’essa l’uomo al centro del suo interesse, e si colloca pertanto sulla scia delle altre Scienze umane, della filosofia, della storia.

Altra caratteristica del LES è che il raccordo fra le aree disciplinari viene perseguito mediante una forte “trasversalità metodologica” ed una dimensione “operativa”. Ciò significa, tradotto in pratica, maggiore progettualità, realizzazione di specifici percorsi di tirocinio formativo, sviluppo di competenze nel campo della ricerca, dell’elaborazione dei diversi dati etc.

Ed anche più raccordo con il territorio, che è la prima realtà socio-economica che gli studenti del nuovo liceo dovrebbero imparare a conoscere e ad analizzare nell’ottica di un’educazione alla cittadinanza attiva e consapevole.

Questo è, in definitiva, un indirizzo di studi che ci avvicina maggiormente ai Paesi Europei (ove pare sia molto presente) e pertanto il diploma conclusivo del ciclo di studi superiori può essere meglio spendibile nell’odierna società globalizzata, oltre a fornire una preparazione completa per ulteriori sbocchi in campo universitario.

Quello che è stato definito “il liceo della contemporaneità” sembra proprio sottolineare il fatto che vengono offerti gli strumenti necessari per comprendere l’uomo inserito nella complessità della realtà contemporanea, una realtà segnata da rapide trasformazioni e da una crisi economica mondiale che vuole urgenti conoscenze approfondite e misure pratiche per il suo superamento.

La presentazione ufficiale del nuovo indirizzo di studi, seguita da un confronto sulle prospettive che esso può aprire, avverrà domenica, 1 febbraio 2015, in occasione del 2° Open Day del Liceo “Peano” (Aula Convegni, ore 15.00).

Il Dirigente Scolastico, Salvatore Ossino, i docenti delle discipline di indirizzo ed Esperti di Diritto ed Economia saranno a disposizione di genitori e studenti per ogni informazione utile relativamente al LES come agli altri quattro indirizzi liceali: liceo classico,liceo scientifico, liceo linguistico, liceo delle scienze umane (opzione base).

 30 gennaio 2015