carabinieri QL’episodio si è verificato nella notte tra giovedì e venerdì, ma abbiamo aspettato l’esito del processo che si è svolto questa mattina in Tribunale ad Alessandria, prima di dare la notizia. Il protagonista dell’episodio, che ha fatto ammattire le forze dell’ordine, infatti, è stato condannato ad un anno di reclusione.

Il fatto si è verificato verso le due e mezza di venerdì mattina, e riguarda un inseguimento durato circa 2 Km dalla rotonda Oasi lungo tutta la circonvallazione fino a Torre Garofoli.

Inseguimento che si è conclusop con l’arresto di   B.E., 35enne di origine marocchina, avvenuto da parte dei i carabinieri di Villalvernia e del Nucelo Radiomobile di Tortona

Sono le 2,30 di venerdì mattina e nei pressi della rotonda dell’Oasi la pattuglkia dei carabinieri intercetta una Golf di colore scuro che dato l’orario e l’atteggiamento di guida appare sospetta. Infatti, sebbene gli viene intimato l’alt, il conducente della Golf forza il posto di blocco e si allontana a velocità sostenuta verso la circonvallazione.

I carabinieir salgono in auto e si mettono all’inseguoimento del marocchino che dura diversi mnuti, fino a quando sulla statale per Alessandria, un’Alfa della pattuglia radiombile riesce a dare manforte ai carabineiri di Villalvernia raggiungendo la Golf alla nuova rotonda di località Cascinotti Fornaci quella che non è illuminata.

Qui, il fuggitivo vistosi raggiunto, imbocca la rotonda contromano e per liberarsi degli inseguitori sperona l’auto dei carabinieri proprio nell’imbocco della rotonda.

A causa del fondo ghiacciato e sdrucciolevole la Golf perde aderenza si gira su se stessa, trascinando con sé anche i carabinieri

Entrambe le autovetture finiscono la loro corsa sul guard-rail riportando gravi danni.

I militari escono dall’auto e seppur feriti, insieme ai colleghi bloccano il nordafricano che viene arrestato. Sul posto arrivano anche i Vigili del Fuoco di Tortona che mettono in sicurezza le auto e le ambulanze del 118.

Trasportato all’Ospedale di Alessandria, si scopriva che il marocchino è positivo all’alcotest avendo un tasso di alcolemia di g/l 1,98, cioè ben 4 volte oltre i limiti.

La Golf (nella foto) viene sequestra e la patente di guida del marocchino subito ritirata.

Anche i militari riporta delle lesioni e venivano ricoverati all’Ospedale di Tortona per accertamenti. Questa mattina, in occasione dell’udienza di convalida, il Tribunale di Alessandria ha condannato l’uomo ad un anno di reclusione con la condizionale, la revoca della patente di guida, la confisca dell’autovettura emettendo il nulla osta all’eventuale espulsione dal territorio italiano.

24 gennaio 2015

 

L'auto sequestrata

L’auto sequestrata