bandiera italiana - mL’Amministrazione Comunale di Novi Ligure ha promosso la nascita di un Comitato organizzatore dedicato alla programmazione delle manifestazioni legate al Settantesimo anniversario della Liberazione. Considerata l’importanza della ricorrenza e il desiderio che essa sia vissuta dalla città intera come occasione di ricordo, di riflessione e di condivisione dei valori e degli ideali che scaturirono da uno dei momenti fondanti della storia repubblicana del nostro Paese, il Sindaco, Rocchino Muliere, insieme con l’Assessorato alla Cultura, ha scelto di coinvolgere Anpi, Isral e riconosciute personalità da sempre sensibili a questi temi, intorno a un tavolo progettuale.

Lo scopo del Comitato è l’elaborazione di un programma di eventi che nel corso dell’intero anno portino le celebrazioni al centro della vita cittadina. Teatro, musica, cinema, conferenze e dibattiti: gli appuntamenti, in via di definizione, si snoderanno lungo il corso di tutto il 2015, in particolare modo in concomitanza con le ricorrenze civili fissate dalla Costituzione.

«Il 2015 – spiega l’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Cecilia Bergaglio – dovrà essere l’anno della Resistenza e della Liberazione, attraverso un percorso che riesca a farne rivivere la memoria e favorisca anche una riflessione sul presente. Ringrazio chi, sin da subito, ha aderito alla proposta, mettendo a disposizione il proprio tempo e la propria professionalità. Sarà per noi fondamentale riuscire a coinvolgere le scuole cittadine, di ogni ordine e grado».

Per maggiori informazioni sui lavori del Comitato, è possibile contattare il Centro Comunale di Cultura “Gian Francesco Capurro” di via Marconi 66: telefono 0143 76246 – Fax 0143 72592 – email biblioteca.direzione@comune.noviligure.al.it

 19 gennaio 2015