vigili fuoco QUn’intera famiglia, padre, madre, e due bambini di uno e 4 anni dell’est europeo residenti in via Garibaldi a Viguzzolo sono rimasti intossicati dal monossido di carbonio a causa di una stufa a legna che non funzionava bene.

La vicenda è venuta alla luce quasi per caso perché la mamma che accusava uno strano malessere, nella giornata di martedì ha deciso di recarsi al Pronto Soccorso dell’ospedale. I sanitari l’hanno trattenuta e le hanno effettuato le analisi dal sangue, grazie alle quali è emersa l’intossicazione da monossido.

E’ scattato all’allarme e verso le 14 nell’abitazione sono immediatamente intervenuti i Vigili del Fuoco di Tortona che hanno effettuato un sopralluogo all’abitazione. In quel momento l’aria era perfettamente respirabile tuttavia, grazie alla notevole esperienza dei pompieri si è scoperto che le esalazioni provenivano da una stufa a legna che non funzionava correttamente.

Nel frattempo, sul posto sono intervenuti anche i carabinieri del paese che hanno invitato il padre e i due figli piccoli, sono stati invitati a recarsi al pronto soccorso dove una volta arrivati sono stati immediatamente sottoposti ad analisi del sangue. Anche loro, a quanto pare, avevano monossido del sangue ma in percentuale inferiore alla donna. La diagnosi parla di leggera intossicazione da monossido.

I vigili del fuoco e i militari hanno predisposto gli atti per sottoporre a sequestro l’abitazione in attesa che la stufa venga riparata e torni a funzionare correttamente.

30 dicembre 2014