Fondazione - QDopo tre anni di interventi e studi realizzati grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona per combattere i disturbi di apprendimento nei bambini tortonesi adesso di tirano le fila di questa prima fase del progetto.

Verrà fatto in un apposito convegno in programma sabato 10 gennaio alla sala della Fondazione dove interverranno insegnanti ed esperti che metteranno a confronto le loro esperienze.

Stiamo parlando della dislessia e di tutte quelle malattie spesso sottovalutate che creano problemi così grossi nei bambini tali da condizionarne anche il comportamento futuro.

Così la Fondazione, in collaborazione con i coordinatori del progetto Giacomo Stella

Marcella Mauro e Alessandra Marchelli ha aperto un blog per raccogliere le adesioni e promuovere l’evento ma anche con l’intenzione di raccogliere la documentazione del Progetto di prevenzione triennale sui disturbi specifici di apprendimento, che la stessa Fondazione ha già in parte realizzato con le scuole del territorio di Tortona e dei paesi limitrofi. Nelle sezioni interne al blog e in spazi che prederanno vita pian piano, gli esperti,  i referenti per la dislessia  e i soggetti coinvolti offriranno il loro contributo per offrire a tutti un occasione di crescita per il sostegno di una scuola sempre più inclusiva.

Il blog si trova al seguente indirizzo: http://progettofondazione.wix.com/prevenzionedsa

“Con il Progetto di Screening dei disturbi di Apprendimento – dicono gli organizzatori – la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, nei tre anni di impegno,  ha stimolato il sorgere di  iniziative dirette al miglioramento della qualità di vita della comunità e ha favorito la comunicazione tra le scuole per avviare esperienze di ricerca scientifica, guidate da esperti del settore. Il risultato è stato evidente, con una continua riflessione ancora in atto, su come  migliorare la qualità dell’istruzione delle scuole del territorio, con particolare attenzione ai più deboli.
Inizialmente la Fondazione ha dato il suo supporto economico per la creazione di esperienze di Formazione, ma è  anche riuscita a coinvolgere nei suoi progetti un’intera comunità di docenti (e indirettamente i genitori e i loro figli),  favorendo il rafforzamento dei legami solidaristici fra coloro che vivono ed operano nello stesso territorio.”

Nel progetto sono coinvolte praticamente tutte le scuole tortonesi: gli istituti comprensivi di Tortona A e B, la Sacro Cuore, Il Santachiara, l’istituto San Giuseppe e l’istituto comprensivo di Viguzzolo.

 

Di seguito il programma del convegno:

 

8.30 Registrazione partecipanti

 

8.45 Saluti delle Autorità

9.00 Marcella Mauro e Alessandra Marchelli”Progetto prevenzione e recupero scolastico delle difficoltà di apprendimento: dallo screening alle pratiche didattiche per una scuola di tutti.”

 

9.20 Referenti scuole

Patrizia Battegazzore

Chiara Guerriero

Maria Pilar

Elisabetta Poggio

Le insegnanti delle Scuole dell’infanzia

 

10.15 Prof. Giacomo Stella

“Gli studenti con BES stanno bene o male a scuola?”

 

11.15 Coffe Break

 

11.30 Luca Grandi – Programmatore Anastasis

“ L’efficacia degli strumenti tecnologici nella didattica”

 

12.15 Luisa Marchini

“Comunicazione scuola-famiglia”

13.00 Fine lavori.